Prima riunione del tavolo tecnico sul NPRG


Si è svolta ieri pomeriggio presso la sala Convegni della Lega Navale, la prima riunione del tavolo tecnico tra le associazioni operanti nel territorio e l’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento.

Presenti erano le associazioni firmatarie del documento d’intesa siglato il 20 di Ottobre presso l’Aula Blasco del Comune di Sciacca, a cui si sono aggiunte nuove associazioni.

Durante la riunione si è ribadita la necessità che la società civile, direttamente o tramite i propri delegati, prenda parte attiva al processo di approvazione del Nuovo Piano Regolatore attraverso azioni di controllo e stimolo.

Si è ribadita anche la necessità, già espressa nel documento in 8 punti formulato dall’Ordine degli Architetti, di un NPRG che rispetti le direttive a suo tempo date dal Consiglio Comunale e che nello specifico:

  1. Ribadisca la centralità del Centro Storico nello sviluppo urbano e sociale;
  2. Trovi nuove aree destinate a Parcheggio a servizio del tessuto urbano;
  3. Preveda aree per l’edilizia scolastica e per l’edilizia Economica e Popolare;
  4. Rispetti il territorio agrario e costiero vero patrimonio paesaggistico e culturale della nostra città;
  5. Rispetti gli standard per la nuova edilizia scolastica;
  6. Trovi collocazione per un nuovo Cimitero;
  7. Ricucia attraverso nuova viabilità le nuove zone di espansione col centro storico;
  8. Preveda il varo della VAS.

Le associazioni presenti hanno inoltre ribadito la preoccupazione per la creazione di nuovi centri commerciali, che stanno acuendo la crisi dell’artigianato e del commercio, sfaldando il tessuto economico e sociale della città.

L’assemblea si è data come obiettivo a breve termine l’allargamento del tavolo tecnico a tutte le associazioni (sindacali, ordini professionali, associazioni culturali, etc.) operanti nel territorio di Sciacca, con l’intento di realizzare una pianificazione urbanistica partecipata per la città, affinché Sciacca abbia un Piano Regolatore realmente rispondente alle proprie esigenze, e rispettoso delle direttive del Consiglio Comunale.

LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL TAVOLO TECNICO SUL NPRG

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.