Occorre un ulteriore sforzo di trasparenza per il NPRG


Non possiamo che apprendere con piacere della pubblicazione sul sito del Comune di Sciacca delle direttive del Consiglio Comunale del 1994 per la redazione del Nuovo Piano Regolatore Generale (Direttive NPRG).

Dobbiamo però ricordare che le direttive del 1994 sono soltanto una parte molto ridotta della documentazione propedeutica all’approvazione del NPRG e necessaria per una comprensione dei diritti/doveri di ciascun protagonista (Cittadini, Consiglieri, Giunta e Progettisti).

Proprio per questo motivo ci permettiamo di elencare alla Giunta Comunale e, in particolare, al Sindaco gli altri documenti che secondo noi devono essere pubblicati sul sito del Comune e che risultano fondamentali perché ogni cittadino possa elaborare una propria opinione in merito al Nuovo Piano Regolatore Generale.

Vanno messi a disposizione del pubblico:

  1. le direttive del PRG del 1994 (già pubblicate);
  2. lo schema di massima del PRG;
  3. la delibera di approvazione dello schema di massima del 1999 con relative integrazioni alle direttive;
  4. le delibere di individuazione delle prescrizioni esecutive del 2000;
  5. le delibere di conferimento dell’incarico di adeguamento ed integrazione al gruppo di progettazione del 2010;
  6. l’atto d’indirizzo della Giunta Comunale relativo alla localizzazione dei parcheggi con relative lettere di trasmissione ai progettisti del PRG del 2010.

Ricordiamo inoltre che la predetta lista dei documenti è stata appositamente richiesta dalle Associazioni riunitesi il 20 Ottobre 2010 nella Sala Blasco del Comune di Sciacca  e che lo stesso Sindaco in quella sede si è assunto l’impegno per la sua pubblicazione integrale sul sito internet del Comune.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.