Alla ricerca del vigile perduto!


Gentile L’AltraSciacca,
che a Sciacca regni la totale anarchia degli automobilisti ormai è un dato di fatto più che assodato e che tale anarchia assuma il suo aspetto più selvaggio nelle ore serali e notturne pure, ma che tutto ciò si svolga nella più totale indifferenza di chi dovrebbe far rispettare le regole è uno scandalo dalle proporzioni inaudite. A Sciacca, purtroppo, se una regola non viene rispettata per un periodo imprecisato di tempo, la sua violazione diventa automaticamente lecita, motivo per il quale chi è deputato al controllo dovrebbe evitare di essere tollerante e comprensivo con chi sbaglia.
Procediamo con ordine.
Attraversare Via Cappuccini, Via Figuli, Via Mazzini, Via Licata, Via Campanella, Corso Vittorio Emanuele, Corso Miraglia, etc. è diventato quasi come percorrere l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, con l’unica differenza che al posto dei cantieri che si possono ammirare a distanza ravvicinata ormai da decenni, si trovano automobili parcheggiate in ogni dove che ostacolano il passaggio delle auto in transito. Anche il semplice cammino dei pedoni e delle mamme col passeggino diviene complicato a tal punto che si notano zigzagare come api alla ricerca del polline.
E i vigili? Ah, già, i vigili! E chi li ha visti? In quei 30 minuti che ci sono voluti per percorrere tutto il corso, di loro nemmeno una sagoma… altro che ombra!
Ci è stato detto da parte del Sindaco di avere pazienza, perché a giorni l’organico della Polizia Municipale aumenterà di ben 5 unità. Con tutto il rispetto la pazienza ha però un limite e non è più accettabile né l’attesa  né l’indifferenza. Ma dove saranno mai questi vigili, visto che nelle ore di punta non si trovano nelle via di accesso alla nostra città (Via Cappuccini, Via Figuli, Viale delle Vittorie), non si trovano in centro (Corso Vittorio Emanuele, Via Licata), non si trovano nei quartieri (Perriera, San Michele, Marina)?
Sarebbe bello conoscere ogni giorno l’orario di lavoro, le unità impiegate e le zone di competenza dei nostri vigili urbani che, non dimentichiamolo, possono considerarsi nostri dipendenti, in quanto i loro stipendi vengono anche dalle nostre tasse.
In una città turistica che si rispetti, l’agente municipale dovrebbe essere ben visibile nel centro storico. Se un turista o un semplice cittadino del luogo ha bisogno di qualche indicazione, oltre ai passanti che potrebbero anche non saper dare una risposta, a chi dovrebbero rivolgersi?
Vogliamo parlare poi delle zone riqualificate e “sorvegliate” dalle telecamere?
A qualunque ora del giorno e della notte si trovano sempre auto parcheggiate in Via Roma ed in Piazza Duomo, ma raramente si vedono i parabrezza delle auto abbelliti da un bel verbale che faccia desistere i loro proprietari dal ricollocarle in quelle vie. Come mai?
Ma è possibile che queste cose le notino solo pochi comuni Cittadini? E chi coordina la Polizia Municipale? E il Sindaco? E l’Assessore alla viabilità?
Passano le amministrazioni, cambia il loro colore politico, ma nulla cambia in questo senso….sarà forse perché seguire il criterio dell’ordine e del rigore diverrebbe molto impopolare e magari alle prossime elezioni si rischierebbe di perdere qualche voto. Di sicuro a rimetterci in queste situazioni sono sempre i Cittadini onesti e disciplinati, ma di questa categoria, ormai da tanto tempo, ci si è volutamente dimenticati!
Più di qualche volta abbiamo sentito dire al nostro Sindaco che non ci sono soldi per fare questa o quella cosa, ma ha pensato mai di mettere in servizio, come in una qualunque località turistica, qualche unità della Polizia Municipale anche nelle ore serali e notturne? Con l’indisciplina che regna sovrana a Sciacca, hai voglia di rimpinguare le casse comunali!
.
Lettera firmata
l.
[smooth=id:100]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.