“TRE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SCIACCA PER 29 MLN DI EURO”…E A NOI CHI CE LO DOVEVA DIRE ??? 1


E’ notizia di ieri che sul territorio saccense siano stati investiti ben  di 29 milioni di Euro per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici. I dettagli potrete leggerli in questo articolo pubblicato sul sito www.agienergia.it ( clicca QUI )
La nostra associazione da sempre si batte per l’utilizzo delle energie alternative, ma purtroppo, come è già successo con l’eolico, in Sicilia fare energia pulita senza specularci e senza intervenire drasticamente sul territorio sembra una regola non scritta.
Non abbiamo nemmeno finito di gridare per lo scempio delle pale eoliche posizionate in siti “inopportuni” che deturpano i nostri splendidi paesaggi che ci arriva la notizia di 3 mega impianti fotovoltaici, pare, già installati sul nostro territorio.
A tutela della città e dei nostri concittadini, due domande sorgono spontanee:
1- Dove sono stati installati questi impianti fotovoltaici?
2- Quanti e quali benefici economici si riverseranno sul territorio saccense ? Insomma chi beneficierà materialmente di questo investimento?  Saranno, come al solito, i privati e alla città rimarranno le briciole o, peggio ancora, NULLA ?

Da anni Sciacca è diventata terra di conquista dove raramente si alza la voce, o si avverte la popolazione di quello che si sta installando e degli eventuali rischi che si corrono, senza avere mai sapere di quali benefici, in concreto, ne trarremo dai tanti investimenti già esistenti sul nostro territorio.
L’AltraSciacca ancora una volta alza la voce in nome di questa città, ritenendo che non sia ammissibile che tutto accada sopra la nostra testa senza che chi è informato sui fatti , ed ha l’obbligo di informare, ce ne dia preventiva notizia. Noi non sappiamo chi ha partecipato all’iter autorizzativo di tale impianti, ma chiunque esso sia ha il dovere di informare i propri cittadini di tutto ciò che accadrà sul nostro territorio, altrimenti non adempie ad un suo preciso mandato o, peggio ancora, concorre con chi ci vuol solo speculare.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su ““TRE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SCIACCA PER 29 MLN DI EURO”…E A NOI CHI CE LO DOVEVA DIRE ???

  • Lelio

    Sicuramente sapete che gli ostacoli opponibili dai Comuni non sono molti, e che la procedura per la realizzazione di questi impianti prevede la presentazione di due copie del progetto preliminare al comune interessato; inoltre sono richieste l’affissione all’albo pretorio del comune e la pubblicazione su un quotidiano a diffusione regionale: se gli impianti non sono ancora stati realizzati,le vostre curiosità possono essere soddisfatte dagli uffici comunali; se invece lo sono già, come quello realizzato nella vallata che separa Bordea da Scunchipani, sono perfettamente visibili e la domanda risulta pleonastica.
    Piuttosto, mi chiedo due cose:
    Sapete che circa 460 km quadrati (quasi un cinquantesimo della superficie della Sicilia), tra cui parte del territorio Saccense (insieme a quelli di Bisacquino, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Ribera, Sambuca di Sicilia e Villafranca Sicula) potrebbero essere interessati da ricerche geotermiche?
    Oltre al no all’eolico ed al ni al fotovoltaico, quali sono le strategie che proponete per tentare di scongiurare la realizzazione di una centrale nucleare in Sicilia, dato che Palma di Montechiaro è uno dei luoghi papabili, e dato che i governatori leghisti e Vendola hanno già detto che da loro non se ne parla proprio?