No fax? Niente visita! – Presidio Ospedialiero di Sciacca, Capitolo 2


Al Direttore Generale dell’ASP di Agrigento – Dott. Salvatore Olivieri

Al Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Sciacca – Dott. Gaetano Migliazzo

Al Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ASP di Agrigento – Dott. Calogero Muscarnera

Al Sindaco del Comune di Sciacca – Dott. Vito Bono

e P.C.

All’Assessore Regionale della Sanità – Dott. Massimo Russo

.

Avevamo gia’ sottoposto l’argomento alla vostra attenzione qualche mese fa (No fax! niente visita!), ma evidentemente la nostra richiesta, oltre a non aver ottenuto alcuna risposta da parte vostra (e’ usanza comune della classe dirigente di qualunque livello in questo Paese non rispondere ai Cittadini) non ha nemmeno sortito gli effetti desiderati, motivo per cui ritorniamo a porvi alcune domande che nascono spontanee dopo aver letto la seguente nuova segnalazione appena pervenutaci.

Buongiorno. Volevo segnalare questo problema:

E’ da ieri che cerco di prenotare una visita all’ospedale di Sciacca. Ho tel. al 0925 83158, ma non risponde nessuno oppure risulta occupato.
Chiamo il call center dell’ospedale e mi si dice che le prenotazioni si effettuano solo tramite fax inviando l’impegnativa del medico, scrivendo il proprio numero di telefono e poi sarà l’ufficio stesso a contattarmi per la prenotazione.
C’è però un ” piccolo” problema: non riesco ad inviare il fax al numero che mi hanno dato in quanto il segnale del fax non c’è proprio.
Richiamo il call center per chiedere se il numero che mi hanno dato è giusto e mi comunicano che il fax è guasto e non sanno quando sarà ripristinato!!!
E mi dicono anche che le prenotazioni per telefono non le fanno più!! Se posso, devo recarmi in ospedale!
That’s incredible!!
LETTERA FIRMATA

Vi chiediamo dunque quanto segue.

  • E’ normale che un fax, unico mezzo tramite il quale si possono effettuare le prenotazioni in ospedale, non funzioni?
  • Ammesso che ci possa essere stato un guasto, il fax non andrebbe immediatamente ripristinato (nel giro di poche ore, per intenderci)?
  • Chi ha stabilito che le prenotazioni delle visite ospedaliere possono essere eseguite solo tramite fax o di persona? Siete a conoscenza di quante persone possono disporre fisicamente  di un fax? Siete coscienti dell’entita’ dei disagi che arrecate ai Cittadini costringendoli a recarsi di persona in ospedale per effettuare le prenotazioni?
  • Se si tratta di una direttiva impartita al Distretto Sanitario di Sciacca, non e’ opportuno che gli artefici ne adducano le motivazioni?
  • Se alla base di tale scelta c’è un criterio di riduzione dei costi e/o di miglioramento dell’efficienza, non bisogna spiegare qual’è lo strano meccanismo che entra in funzione per giustificarla?
  • Se la scelta è semplicemente frutto di un errore umano o di un’errata valutazione, non va posto rimedio immediatamente?
  • L’intento è quello di rendere ancora più complicata e difficile la vita dei Cittadini e sempre più conflittuale ed astioso il rapporto che gli stessi hanno con le Istituzioni?

Certamente ci sembra che le persone più deboli, nella fattispecie gli anziani e gli ammalati, non siano state tutelate adeguatamente e, se è vero che la civiltà di un Paese si misura anche dal grado di attenzione rivolta alle sue classi più indifese, ci risulta difficile definire il nostro un Paese civile.

Restiamo in attesa, speriamo utile, delle risposte e della soluzione del problema. Quel fax deve tornare a funzionare subito!

Cordiali saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.