Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata Citta’ di Sciacca” – Il 13 Agosto 2011 la serata conclusiva con l’attribuzione dei premi – Sciacca, Atrio inferiore del Palazzo Municipale, ore 20:30


Il giornalista del TG5 e scrittore Carmelo Sardo, la giornalista e scrittrice Veronica Marino e il compositore e arrangiatore Roy Paci saranno gli ospiti d’onore della III Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata”. I nomi sono stati svelati durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca. A Sardo verrà attribuito il Premio “Vincenzo Licata” mentre a Paci e alla Marino verrà conferito il Premio “La Magnifica Identità Siciliana” che lo scorso anno era andato invece a Mimmo Cuticchio, Pietro Ballo e Stefano Malatesta.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 agosto alle ore 20:30 all’interno dell’Atrio inferiore del Palazzo Municipale ed è organizzata dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca, col patrocinio del Comune di Sciacca, con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo ed in sinergia con numerosi sponsor privati tra i quali la Sogeir ATO Ag1 e l’Assessorato alla risorse agricole e alimentari che, al termine dell’evento culturale, curerà una degustazione di prodotti agro-alimentari provenienti dal territorio saccense e dell’hinterland.

I presentatori della manifestazione saranno i giornalisti Raimondo Moncada e Giusy Di Giovanna.

Il Premio è dedicato alla memoria del poeta saccense Vincenzo Licata che nelle sue opere ha dedicato intere pagine al culto della città termale, del suo mare e della marina, tanto cara e amata dal Poeta. Grazie al Premio, il nome della città di Sciacca viene veicolato nell’intero territorio nazionale poiché i partecipanti della fase a concorso provengono da tutte le regione d’Italia.

I vincitori della fase a concorso sono stati scelti dalla Giuria composta dal Preside del Liceo Classico di Sciacca Filippo Brancato e dagli attori teatrali Franco Bruno, Pippo Graffeo e Giuseppe Raso. La manifestazione è giunta alla sua III Edizione e, in sinergia con gli enti pubblici locali e regionali, si punta all’Istituzionalizzazione dell’evento garantendo la sua prosecuzione nel tempo e il continuo connubio tra letteratura, poesia, prosa e musica.

Questi sono i link della locandina e della brochure dell’edizione 2011.

Per tutte le informazioni sul Premio e per tutti i dettagli dell’iniziativa visitate il sito ufficiale www.vincenzolicata.it.

Sciacca, 9 agosto 2011

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.