Premio Speciale Nazionale “Alessio Di Giovanni” al giornalista Giacomo Glaviano


La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a Raffadali l’8 settembre. Questa la motivazione dell’Accademia Teatrale di Sicilia: “per la promozione turistica del territorio agrigentino quale presidente della Fijet Italia

di Giovanna Venezia – 23 agosto 2012

Giacomo Glaviano

Arriva un nuovo riconoscimento per il giornalista Giacomo Glaviano, attuale presidente nazionale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo. Si tratta del Premio Speciale Nazionale “Alessio Di Giovanni”- diploma al merito dell’Accademia Teatrale di Sicilia diretta dal regista-direttore artistico Enzo Alessi, giunto alla XV Edizione.

Il Premio per “la promozione turistica del territorio agrigentino quale presidente Fijet Italia” gli verrà consegnato nell’aula consiliare del Comune di Raffadali l’8 settembre prossimo nel corso di una cerimonia, presenti le massime Autorità.

Durante la sua attività professionale il nostro concittadino Giacomo Glaviano ha ricoperto diversi ruoli nel campo giornalistico che lo hanno visto destinatario di diversi premi:

  • 1984 Santa Margherita di Belice (Villa del Gattopardo). Targa Speciale “Per avere contribuito con i servizi giornalisti pubblicati sul Quotidiano La Sicilia di Catania alla ricostruzione e rinascita della Valle del Belice ”.
  • 2001 Agrigento Premio Speciale Teleacras – Giornalismo Turistico – “Per la specifica attenzione riservata alle problematiche turistiche di tutta l’area del Mediterraneo ”
  • 2002 Palermo ( Complesso Monumentale dello Spasimo ). Premio Nazionale “Liolà” in omaggio a Luigi Pirandello – Giornalismo Internazionale – “Per i meriti acquisiti nell’esercizio della propria professione; per avere con la sua opera contribuito allo sviluppo socio – economico e culturale della Sicilia, dando di essa una immagine di operosità e di prestigio “.
  • 2003 Agrigento (Museo Archeologico Regionale San Nicola). Premio Sikelè “Per avere dato lustro al giornalismo siciliano attraverso un’antica, continua e costante attività che lo ha qualificato, in Italia e all’estero, quale firma apprezzata ed autorevole, ed operatore di grandissima professionalità riuscito, nel tempo, a percorrere tappe e gradi di una carriera esemplare, che lo ha portato ad ottenere significativi riconoscimenti e ad occupare cariche di prestigio internazionale”.
  • 2004 Palermo (Grand’hotel delle Palme). Oscar del Mediterraneo. Premio Internazionale al merito del lavoro e delle attività turistiche e culturali “Per la professionalità e i rapporti diplomatici intrattenuti con le Autorità di diversi Paesi, in particolare per la grande attenzione riservata allo sviluppo del dialogo fra gli uomini che costituisce il presupposto naturale ed indispensabile per il rafforzamento della pace “.
  • 2004 Sciacca (Auditorium ex Convento S.Francesco) Premio “Stelle dell’Anno”.“Per essersi contraddistinto nel campo del giornalismo internazionale, per la professionalità e la costante attività mirata alla crescita del turismo in alcuni Paesi, coronata da diversi riconoscimenti che onorano Sciacca, sua città natia”.
  • 2006 Palermo (Teatro Politeama Garibaldi).Premio Internazionale di Sicilianità per il Giornalismo “Pigna d’Argento”. ”Per avere contribuito con la sua opera alla affermazione della Sicilia nel mondo “.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.