Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra



4 Settembre 2012, Villa Comunale “Cafe’ House”, S. Margherita di Belice (AG)

In occasione della Fiera di settembre ed in particolare nel giorno in cui il mondo agro-pastorale del territorio si mette in mostra, l’iniziativa proposta vuole creare uno spazio d’interazione per riflettere e sperimentare le relazioni tra animali ed umani quali esseri che condividono lo stesso ecosistema in veste di abitanti della Terra.

In un territorio quale il Belice, pieno di ricchezze naturali e culturali, e’ sempre piu’ necessario prendere consapevolezza della nostra responsabilità nella conservazione e nel rispetto della vita umana “messa in pratica” nelle relazioni quotidiane di tipo familiare, professionale, sociale ed economico.

L’Ass. “Il Filo d’Arianna”, in linea con la sua vocazione di promozione della solidarietà familiare, si propone di utilizzare lo spazio della Villa Comunale “Cafè House” di cui Ente gestore Soc. Coop. Soc. “Quadrifoglio”, per accompagnare l’evento belicino con un’iniziativa per piccoli e grandi dal titolo: “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”.

Una giornata in cui genitori e figli, nonni e nipoti passeggiano per la fiera / mercato degli attrezzi agricoli, entrando in contatto con gli animali che fanno parte del nostro patrimonio zootecnico (in particolare la pecora della Valle del Belice in mostra per l’occasione), la Villa (posizionata all’entrata della fiera) aprirà le porte per una pausa creativa e riflessiva circa la visione di uomini e animali sullo stesso pianeta.

L’ass. “Il Filo d’Arianna” sta contattando centri ippici del territorio, associazioni animaliste ed ambientaliste, agriturismi e aziende agricole, preferibilmente biologiche al fine di sensibilizzare al rispetto degli animali, nonché promuovere attività e prodotti a km 0. Nell’ottica di sviluppo dell’economia locale, sarà promossa la conoscenza dei Gruppi di Acquisto Solidale attraverso la partecipazione dei GAS del territorio.

All’interno della Villa si attiveranno diversi laboratori per grandi e piccoli, tra i quali:

  • Introduzione e proposta di attivazione GAS;
  • Ecologia e cultura di pace;
  • Fiabe con gli animali protagonisti;
  • Pittura e tangram.

L’attivazione dei laboratori dipende dalla partecipazione dei partner e dei volontari coinvolti nell’attuale fase di organizzazione.

Sono previste riunioni tra i partner dell’iniziativa al fine di creare una rete comune atta a rinforzare la capacità di sensibilizzazione sulla tematica del rispetto degli animali ed ecologia, grazie all’esperienza di ciascun partner.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

ass.ilfilodiarianna@gmail.com

Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita.

(dalle conclusioni della Carta della Terra)

PROGRAMMA

8.00 – Apertura stand
8.30 – Yoga e tai chi
10.00 – Laboratorio di tangram e mandala (Soc. Coop. Soc. Quadrifoglio)
10.30 – Laboratorio “Aloe e altri rimedi” (Azienda Agricola Aloe, Marsala)
11.00 – Laboratorio di autoproduzione del sapone (Azienda Saponi e saponi, Sciacca)
12.00 – Laboratorio “Manualità creativa ed elementi naturali” (Bioazienda didattica Casa Laboratorio S. Giacomo, Sambuca di Sicilia)
13.00 – Incontro tematico: “Ecologia profonda e Cultura di Pace” (Daniel Turon)
14.00 – Pranzo popolare con prodotti biologici e/o locali (Km.0)
15.30 – Cerimonia del tè “Il te’ nel giorno del fidanzamento imperiale in epoca song” (Ass. La Casa del tè, Raddusa, CT)
16.00 : 19.00 – Passeggiate a cavallo e sui pony (Centro ippico La Giara, Menfi)
17.00 : 20.00 – Laboratorio Riciclaggio (Legambiente, Agrigento)
17.00 – Laboratorio “Agricoltura sociale, ambiente e sviluppo sostenibile: un’altra Sicilia è possibile” (Salvatore Cacciola, Rete fattorie sociali Sicilia)
17.30 – Laboratorio di Favole (Ass. Orizzonti onlus e Ass. Acquaria, Sciacca)
19.00 – Agorà (media Siqillyah, Rete di economia solidale in Sicilia)

  • Presentazione Gruppo Acquisto Solidale, Sciacca
  • Presentazione Guida Fa’ la cosa Giusta Sicilia
  • Confronto tra produttori – consumatori, ecologisti, pacifisti: proposta di attivazione GAS Belice e altre azioni.

Reportage fotografico “CU FU’?” di Arianna Bilello
Degustazione te’ siciliani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.