“Sciacca Vista Da Noi”, un successo che si ripete da 5 anni


Affermare che la quinta mostra “Sciacca Vista Da Noi” ha ripetuto il successo delle passate edizioni non è affatto immodesto.

Domenica scorsa nell’atrio del complesso monumentale Fazello di Sciacca un pubblico davvero numeroso ha potuto apprezzare l’allestimento approntato dai ragazzi de L’AltraSciacca Foto, il club fotografico saccense che fa parte integrante della nostra associazione.

Anche quest’anno non sono mancate le novità, prima fra tutte il “gemellaggio fotografico” con il comune di Seravezza (Lu) con la graditissima presenza della Presidente del Consiglio Comunale della cittadina toscana. Alcune foto di Seravezza sono state esposte all’interno del cortile del Fazello e le foto di Sciacca Vista Da Noi andranno ad arricchire una analoga mostra nel comune della Versilia.

Oltre alla classica sezione con tema “Sciacca” quest’anno la mostra si arricchisce di altre due sezioni tematiche dedicate all'”Enogastronomia”, con foto di pietanze e piatti tipici della cucina saccense, e un’altra dedicata alla “Street life”, scatti che immortalano la vita quotidiana saccense.

Per la prima volta Sciacca Vista da Noi ospita al suo interno anche un vero e proprio concorso fotografico organizzato in collaborazione con L’Associazione Ceramisti di Sciacca che premierà le migliori foto raffiguranti la ceramica saccense nel contesto della vita cittadina.

Non mancano gli eventi collaterali che nei prossimi giorni animeranno l’atrio del Fazello come l’esibizione di Taiji, a cura del Centro Tao di Sylvana Ambrosino Galluzzo, “Scatti di Gusto”, laboratorio del gusto con oli tipici siciliani a cura della SOAT, e due brevi corsi di fotografia col nostro maestro Fabio Fiorito.

Ultima novità che ha riscosso notevole successo e che ha divertito grandi e bambini è stata la “cartolona” con una foto raffigurante le teste del castello Incantato di Filippo Bentivegna, sulla quale sono stati fatti due fori in modo da potersi fare fotografare come parte integrante della stessa.

Ciliegina sulla torta è stata la tanto inaspettata quanto gradita visita di Michele Mirabella, presente a Sciacca per lo Sciacca Film Fest, che ha potuto apprezzare le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche ritratte nelle foto della mostra, cosa che magari non avrebbe potuto fare rimanendo a Sciacca solo per poche ore.

E’ proprio questo lo spirito di Sciacca Vista Da Noi, fare da vetrina alla nostra città affinché tutti, saccensi per primi, la possano veramente apprezzare e valorizzare, tenendosi stretto questo enorme patrimonio che abbiamo la fortuna di poter ancora mostrare al mondo.

La mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23 fino a domenica 2 settembre in cui sarà celebrata la premiazione dei partecipanti. Vi aspettiamo!

[smooth= id:135]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.