Il 31 maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco


Oggi, venerdì 31 maggio 2013, è la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), protagonista da oltre 90 anni nella lotta al tabagismo, si è fatta promotrice di numerose iniziative per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sui gravi danni alla salute che provoca il fumo.

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori della sezione di Sciacca, in collaborazione con l’ Ufficio Educazione alla Salute – USL N°1 di Agrigento, Distretto di Sciacca, propone già da qualche anno, un progetto di prevenzione dal fumo rivolto ai più piccoli coinvolgendo i bambini delle prime delle scuole Elementari del distretto.

Il progetto si è avvalso della collaborazione degli insegnanti interessati all’ educazione alla salute, riscontrando successo e dando ottimi risultati.

In questi giorni si sono conclusi gli incontri previsti dal Progetto “Sciari, Niki e la strega del fumo” della LILT, che ha visti coinvolti gli alunni delle prime classi del I Circolo”Don Bosco”, dell’Ist. Comprensivo Scaturro plesso Loreto, del 4° circolo S. Francesco di Sciacca, del “Fra Felice” di Sambuca, del “Norino Cacioppo” di Menfi, e delle prime elementari di Cattolica, di Montallegro e della “Crispi” di Ribera.

Le pedagogiste della LILT hanno utilizzato, nell’approccio con gli alunni di cosi tenera età, uno strumento ludico, la favola, che stimola i bambini nell’acquisizione di conoscenze rispetto agli aspetti nocivi del fumo attraverso processi di identificazione.

La descrizione degli effetti negativi del fumo, data dalle immagini di polmoni affumicati, dalle dita e dei denti gialli e rovinati, dagli occhi arrossati e dalla tosse, stimola e colpisce la mente del bambino a livello preconscio, rispetto alla pericolosità e negatività, anche immediata nell’attuare certi comportamenti.

Inoltre, stasera, dalle 18 alle 20, in Via Licata alla Chiazza, le psicologhe LILT dei Gruppi di disassuefazione dal fumo di sigaretta saranno presenti per informare e distribuire materiale informativo.

Sciacca 31 Maggio 2013

Flavia Verde, P.R. LILT Agrigento

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.