Comunicato del Comitato per la Trasparenza dei Costi del Servizio Raccolta e Smaltimento Rifiuti

comitato-920x658

Si comunica che in data 13 maggio 2014, il Comitato ha depositato all’Ufficio Protocollo Del Comune di Sciacca, le 528 firme di cittadini di Sciacca, a sostegno dell’istanza di trasparenza di tutti i costi dettagliati del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, con un documento in cui il Comitato ha chiarito, che la trasparenza richiesta, già in data 19 marzo u.s. può essere soddisfatta solo con la pubblicazione integrale di tutti i costi del servizio rifiuti con un apposito link sul sito internet comunale, facilmente accessibile a tutti i cittadini con un click, e mediante la messa a disposizione di tutta la documentazione cartacea all’Ufficio comunale di relazioni con il pubblico, per essere facilmente consultata da tutti i cittadini che desiderassero prendere visione.

Nell’istanza che si trasmette per conoscenza si è chiarito che l’avere indicato solo al Comitato i dati per accedere ad una delibera di Giunta indicante i costi da coprire con la poi abbandonata Tares, non soddisfa l’esigenza di trasparenza amministrativa, perché l’amministrazione deve rendere accessibile tali dati a chiunque in modo semplice e facile.

Ma oltre a ciò è stato sottolineato, che, in realtà, la delibera resa nota dall’amministrazione al Comitato, oltre a contenere molti dati di difficile lettura visiva, è incompleta perché mancante di un allegato, ma è anche una delibera che siccome si riferisce ai costi da coprire con la Tares, tassa che è stata abbandonata dall’amministrazione, in favore del mantenimento per l’anno 2013 della Tarsu, riporta non solo i costi del servizio rifiuti, ma anche altri costi, quelli per i servizi indivisibili, che invece dovevano essere esclusi dalla copertura con la Tarsu.

Conseguentemente è stato chiesto all’amministrazione di pubblicare in modo chiaro e dettagliato sul sito internet comunale e con messa a disposizione all’Urp comunale tutti i dati del servizio rifiuti entro e non oltre il 22 maggio p.v.; termine scaduto il quale, in assenza della trasparenza richiesta, il Comitato proseguirà con la raccolta firme, e con ogni altra idonea iniziativa.