Prima edizione di Cantine Aperte da Cantina Corbera il prossimo 24 maggio


corbera_cantine_aperte

I 700 soci di Cantina Corbera aprono le porte della loro cantina e festeggiano l’adesione all’Associazione Movimento Turismo del Vino avvenuta nei giorni scorsi.

Complici le belle giornate si ha sempre più voglia di camminare e di stare a contatto con la natura. Perché non approfittare della temperatura ancora mite per fare una passeggiata tra i vigneti di Cantina Corbera e passare un po’ di tempo insieme ai viticoltori del Belìce?

GIANA-GUAIANAPer la prima edizione di Cantine Aperte, Cantina Corbera ha previsto un ricco programma di degustazioni di cibi del territorio: vastedda del Belìce, olive Nocellara del Belìce, dolci tipici, buffet a cura dell’Istituto Alberghiero di Castelvetrano, cooking show, degustazioni dei vini della linea Corbera, degustazioni guidate, Giana Guaiana con “Canti dalla Sicilia e da altre terre del Mediterraneo” e tanto altro.

Un’opportunità per i soci di aprire le porte della realtà vinicola più importante della valle del Belìce e far conoscere a tutti gli appassionati e gli amanti del vino di qualità i propri segreti.

Faranno da cornice della manifestazione la mostra fotografica: “LA MIA VENDEMMIA: uomini, terra, passioni” con alcune fotografie inedite scattate dalla fotografa menfitana Chiara Quartararo, durante la vendemmia 2013 e la mostra di fumetti: “Vigne e Vignette”.

La manifestazione si avvale del sostegno dei Comuni di Santa Margherita di Belìce e Montevago, le Terre del Gattopardo.

Visite in cantina

Per tutta la giornata di sabato 24 maggio, dalle ore 10.30 alle 18.30, sarà possibile visitare la Cantina Corbera. Per questioni organizzative i gruppi possono prenotare inviando una mail ad angelamariaganci@cantinacorbera.it o chiamare il numero 392 9736493.

Degustazione dei vini della Linea Corbera

In questo territorio così vocato e variegato, Cantina Corbera coltiva sia i più tradizionali vitigni autoctoni sia gli internazionali, che qui si presentano con un carattere fortemente distintivo. Dalle uve che crescono nei vigneti siti nelle Province di Agrigento, Trapani e Palermo, nasce una linea di vini monovarietali in cui le singole uve si esaltano in purezza. La linea di vini Corbera si compone dei vitigni siciliani più rappresentativi, Grillo, Inzolia, Catarratto, Nero d’Avola, caratterizzati da una forte personalità e, dagli internazionali, Syrah, Merlot e Chardonnay.

All’interno della rinnovata sala degustazione si svolgeranno, alle ore 11.00 e alle ore 16.30, due degustazioni guidate di vini Corbera. La prima di vini autoctoni bianchi, dal titolo “Monovarietali di Sicilia a confronto: Grillo, Inzolia e Catarratto”; la seconda “I rossi di Corbera: Nero d’Avola, Syrah e Nero d’Avola/Merlot” entrambe a cura dell’enologo Roberto Arienti.

Mostra fotografica: “LA MIA VENDEMMIA: uomini, terra, passioni” e Mostra di fumetti: “Vigne e Vignette

I veri protagonisti del lavoro di una cantina cooperativa sono i soci. Sono 711 uomini, di età dai 21 agli 85 anni, la vera forza di Cantina Corbera. Essi coltivano con amore, passione e dedizione in ogni stagione, la terra e i vigneti, e si prendono cura dei frutti che la natura dona. Sono loro i veri responsabili del miracolo che ogni anno accade: produrre vini di ottima qualità rispettando la tradizione e il patrimonio paesaggistico. Una mostra fotografica pensata per i soci, i quali rappresentano l’anima dell’azienda. Uomini e volti che sanno di lavoro, di saggezza, di buonsenso e di amore per le terre tutte ubicate nella Valle del Belìce. E ancora un altro momento dedicato all’arte sarà la mostra dal titolo “Vigne e Vignette” con fumetti inerenti la vendemmia e il vino, fruibile tutta la giornata negli spazi esterni della cantina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.