Pietrangelo Buttafuoco oggi al LetterandoInFest


letterandoinfest_logoAl LetterandoInFest 2014 è il giorno di Pietrangelo Buttafuoco. Il giornalista e scrittore siciliano presenterà oggi alle 19 il suo ultimo libro “Il Dolore Pazzo dell’Amore”. A conversare con Buttafuoco sarà il giornalista Massimo D’Antoni. La seconda giornata del festival firmato da Sino Caracappa si annuncia particolarmente ricca di eventi e di ospiti. Accanto a Buttafuoco, spiccano le presentazioni di Biagio Balistreri (alle 19 con “Il Fabbricante di Parole”), Gian Mauro Costa (alle 20 con “L’Ultima Scommessa”) e Paola Camassa (alle 20:30 con “La Potente”). Per la sezione “Autori Locali” oggi alle 18 l’appuntamento è con “I Miei (e)orrori” di Alfredo Mancuso e con “…e il Corpo Fu Oltraggio” di Margherita Ingoglia.

La giornata centrale del festival farà riemergere alcuni importanti momenti del passato culturale di Sciacca. Alle 19:30, Gianmarco Aulino porterà il pubblico del LetterandoInFest alla riscoperta del saccense Calogero Ciancimino, capitano di lungo corso e scrittore salgariano dei primi anni del secolo scorso. Alle 20:30 sarà l’ora del tanto atteso convegno su “La Zzotta”, mensile di informazione nato su iniziativa di un gruppo di giovani saccensi nel 1973, che si inserì prepotentemente nel dibattito politico e culturale. Alle 21:30, invece, sarà il momento di “Chamberlain Racconta Giuseppe Bellanca”, lettura drammatizzata tratta dal libro “Giuseppe Bellanca e i Pionieri sulle Macchine Volanti” di Accursio Soldano. Le letture, sulle musiche di Ivan Segreto, saranno affidate a Nicola Puleo.

Sempre alle 21:30, per la sezione CineLetterando, sarà proiettato “Pane e Burlesque” di Manuela Tempesta. La proiezione sarà preceduta dall’incontro con la regista e con una delle interpreti del film, Lodovica Mairè Rogati. Tra i momenti più attesi, alle 19:45 l’incontro con Pinuccia Corrias, vincitrice del concorso “Lingua Madre”, intitolato “Amen Inshallah Shalom – Frontiera e Centralità del Mare Nostrum”, alle 21 il reading “Da Sud a Sud, da Sole a Sole”, curato dall’associazione TeatrOltre, e sempre alle 21, la premiazione dei vincitori del concorso di narrativa “Terra Mare” 2014. Prosegue, poi, l’Arena Letteraria, curata dall’Aulino Editore, che oggi ha in programma 11 presentazioni e la proiezione di un documentario. E a mezzanotte ci sarà anche una parentesi dedicata al calcio. Sul maxi schermo dell’Arena Giardino sarà trasmessa in diretta da Manaus, Italia-Inghilterra, esordio azzurro al mondiale brasiliano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.