Comitato per la Trasparenza sui Rifiuti – Richiesta di risposta scritta al Dirigente del VI Settore, Ecologia ed Impianti


comitato-trasparenza-rifiuti

Comitato per la Trasparenza dei Costi del Servizio per la Raccolta e per lo Smaltimento dei Rifiuti nel Territorio di Sciacca

Comunicato stampa

Oggetto: richiesta di risposta scritta al Dirigente del VI SETTORE, ECOLOGIA ED IMPIANTI sulla recente gara per lavaggio cassonetti nel territorio di Sciacca, richiesta di copia dei relativi atti di gara, richiesta di tutti i documenti analitici relativi ai costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti dal 2000 al 2010.

Comunichiamo pubblicamente che in data di ieri, 8 settembre 2014, abbiamo depositato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sciacca ed inviato via fax al numero di fax del VI settore Ecologia ed Impianti due distinte richieste:

  1. Richiesta al Dirigente del VI SETTORE, ing. Misuraca Aldo, di dare al Comitato una risposta scritta se lo stesso abbia o meno preso in considerazione le osservazioni formulate dal Comitato in merito ad anomalie riscontrate dal Comitato nel bando di gara per il lavaggio dei cassonetti e lo spazzamento meccanizzato delle strade comunali e contestualmente di rilascio copia di tutti gli atti di gara. Appare opportuno ricordare che il Comitato aveva in particolare osservato che non si comprendeva come mai il Comune, pur avendo le somme a disposizione per appaltare il servizio fino alla fine dell’anno, lo abbia appaltato fino al 15.10.2014, e come mai si sia scelto un termine per presentare le offerte cosi breve, da impedire la possibilità di concorrenza fra più offerte, nella prospettiva di far ottenere al Comune e quindi a tutti Noi cittadini un risparmio di spesa. Attendiamo dunque risposte dal Comune e segnatamente dal Dirigente citato.
  2. Richiesta di rilascio copia di tutti i documenti analitici relativi ai costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel territorio di Sciacca dal 2000 al 2010. Il Comitato ha inteso fare questa seconda richiesta per studiare l’evoluzione nel corso degli anni dei costi del servizio, anche nella prospettiva di fare proposte serie per la riduzione di questi costi, nella prospettiva dell’entrata in funzione dell’ARO.

L’obiettivo del Comitato è non solo avere trasparenza sui costi del servizio, ma soprattutto quello di ottenere la riduzione consistente di tali costi, in modo da alleggerire una bolletta TARSU, che per i cittadini di Sciacca è divenuta eccessivamente pesante.

Sciacca, 9 settembre 2014

Per il Comitato
Avv. Stefano Antonio Scaduto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.