Progetto di Cittadinanzattiva “Rete Civica sulla Gestione dei Rifiuti”


gestione-rifiuti

Quasi 100 appuntamenti in 62 realtà italiane sul tema della gestione dei rifiuti, criticità e possibili miglioramenti. Questi gli eventi che Cittadinanzattiva nazionale sta realizzando, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

I cittadini saranno chiamati a partecipare attivamente, fornendo il loro punto di vista sulle principali criticità del servizio di gestione dei rifiuti nelle loro città attraverso un questionario, compilabile anche online o negli spazi presenti nelle diverse realtà cittadine, il cui elenco è visionabile sulla home page www.cittadinanzattiva.it.

L’assemblea di Cittadinanzattiva di Sciacca ha aderito alla campagna organizzando un primo evento nella nostra città al fine di sensibilizzare ed informare la collettività sulle buone pratiche da adottare per salvaguardare l’ambiente e ridurre i costi a carico dei contribuenti. L’iniziativa d’informazione e sensibilizzazione si svolgerà giorno 6 dicembre prossimo, lo spazio prescelto è la Piazza Gerardo Noceto in occasione del mercatino rionale dalle h. 9.00 alle h. 13.00.

Come risulta dalle segnalazioni delle persone che si rivolgono al servizio PiT nazionale di Cittadinanzattiva, il servizio di gestione dei rifiuti nel nostro paese presenta molteplici criticità: fatturazione, aumento delle tariffe, raccolta differenziata insoddisfacente e cassonetti in pessime condizioni, servizio irregolare, solo per citare alcuni dei problemi segnalati più di frequente.

La gestione del ciclo dei rifiuti è emblematica delle tante contraddizioni di cui è vittima il nostro Paese: il servizio non migliora e i costi sopportati dalle famiglie sono sempre maggiori.  Basti pensare che circa la metà dei rifiuti va in discarica e la raccolta differenziata stenta a decollare al Centro e al Sud. Nel 2013 ogni italiano, in media, ha prodotto 487 kg di rifiuti urbani, meno rispetto agli anni precedenti ma tanti se si pensa che più della metà finisce in discarica o viene incenerita. Lo scorso anno, infatti, solo il 42,3% dei rifiuti urbani è stato differenziato, una quantità di gran lunga inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla normativa vigente (65% entro il 2012).

Il video seguente, grazie alle animazioni e a testi d’immediata comprensione, può rappresentare un punto di partenza per conoscere il servizio di gestione dei rifiuti e contribuire al suo miglioramento.

L’incontro è il primo di una serie d’iniziative che si svolgeranno durante il primo trimestre del 2015. Tutti i cittadini potranno avere materiale informativo (disponibile gratuitamente sulla homepage www.cittadinanzattiva.it), partecipare alla consultazione civica e confrontarsi, con i volontari di Cittadinanzattiva sul servizio di gestione dei rifiuti: funzionamento, costi, diritti e tutele per gli utenti.

Comunichiamo che l’iniziativa è aperta alla collaborazione di tutti quei sodalizi o comitati del nostro territorio interessati all’argomento ”rifiuti”.

Il coordinamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.