La Consulta vuole aprire la Casa Museo Scaglione per il Natale


NATALE A CASA SCAGLIONE. LA CONSULTA E’ DISPONIBILE A GARANTIRE L’APERTURA DEL MUSEO

La Casa museo Francesco Scaglione rappresenta l’unico edificio museale nel centro storico di Sciacca. Essa rispecchia lo stile di vita di una famiglia borghese saccense con il gusto dell’arte e la passione per il collezionismo. La struttura museale nasce grazie al lascito disposto nel 1965 e nel 1969 in favore del comune di Sciacca, da Maria Letizia e Giuseppina, figlie dello Scaglione. Nel lascito veniva posta una sola condizione: di adibire la casa a museo e intitolarlo al padre Francesco Scaglione, pena la decadenza della donazione.

L’edificio, restituito alla città e ai turisti circa sei mesi fa, è stato, purtroppo, chiuso nuovamente per l’assenza di personale che garantisca la fruizione e la custodia dei beni. La perdita, anche momentanea, di uno spazio culturale e civico, che è stato donato dalla famiglia Scaglione alla città, per la città, porta con sé un valore simbolico ben più ampio anche del valore stesso del bene.

In tale contesto e in prossimità delle feste natalizie, la Consulta della Cultura ha CHIESTO/OFFERTO la propria disponibilità per una gestione temporanea, a titolo gratuito, durante le festività natalizie che vanno dal 23 Dicembre 2014 al 06 Gennaio 2015. Le varie realtà che compongono la Consulta si sono impegnati a garantire la fruizione dei locali del museo tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle ore 21:00 e a svolgere nell’atrio del museo ulteriori eventi collaterali.

Certi della sensibilità dell’amministrazione e dell’attenzione che merita la nostra disponibilità restiamo in attesa di un celere riscontro.

http://consultaculturasciacca.blogspot.it/2014/12/la-scaglione-rappresenta-lunico.html?view=magazinebanner_consulta_cultura_sciacca

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.