Ci risiamo: l’ospedale di Sciacca nuovamente a rischio


ospedale sciacca

Cittadinanzattiva T.D.M. e P.D.C. ritengono oltremodo sintomatico di una classe politica inaffidabile e inefficace tutto quello che sta succedendo intorno alla problematica “ospedale di Sciacca”.

Nonostante la mobilitazione dei cittadini di Sciacca e dell’hinterland concretizzatasi nella raccolta di oltre 10.000 firme, nonostante la costituzione del Comitato per il Diritto alla Salute cui hanno aderito 33 sodalizi tra associazioni laiche e religiose, comitati di quartiere, circoli culturali, sigle sindacali, ordini professionali e singoli cittadini, non si è riusciti a scongiurare il pericolo di depotenziamento ma anche di chiusura che il nostro nosocomio continua a correre.

Perché vorremmo spiegato dai luminari che guidano la sanità della nostra regione come si può tenere ancora aperto un ospedale che riceve l’utenza di oltre 100.000 abitanti  del distretto, oltre agli afflussi che provengono da altre province, senza anestesisti, con personale medico e paramedico insufficiente, senza il necessario materiale ordinario.

Ci dicano chiaramente cosa ne vogliono fare di un presidio di sanità che ha sempre offerto nel tempo professionalità e qualità.

La decisione della Commissione Sanità del Comune di Sciacca di riavviare un’altra forte protesta ha tutta la nostra approvazione e, anche a nome di tutti quei cittadini che hanno firmato la petizione e di tutti quei sodalizi che fanno parte del comitato per il diritto alla salute, siamo pronti ad affiancare la commissione per qualsiasi azione voglia intraprendere che porti finalmente alla conclusione di questa vergognosa vicenda.

E’ necessario che si faccia capire ai nostri rappresentati della Regione Sicilia e in primis al presidente Rosario Crocetta che, dopo tante promesse, passerelle di politici ed eminenti rappresentanti della sanità regionale avvenute nella nostra città, non riteniamo tollerabile doverci ritrovare a riprendere la protesta solo perché chi di dovere non è riuscito ad onorare le promesse fatte ad un’intera comunità.

Siamo convinti che in questo modo viene mortificata la nostra intelligenza e il nostro diritto di cittadinanza.

Siamo pronti alla lotta e invitiamo i cittadini a seguirci.

ll Coordinamento di Cittadinanzattiva T.D.M. P.D.C.

Gero Maggio     Calogera Piazza     Palazzolo Giuseppe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.