Giornata di chiusura dello Sciacca Film Fest


sciacca-film-fest-2015

Stasera la cerimonia di premiazione dei film, documentari e cortometraggi in concorso e la premiazione della prima edizione di Instant Movie SFF 2015, poi spettacolo di chiusura con i “Tango Disiu” le musiche dei porti.

Sino Caracappa, patron del festival è contento della manifestazione: “Un successo di pubblico, siamo veramente contenti di come sia andata e di come la gente ha risposto alle nostre proposte. Abbiamo avuto grandi ospiti che hanno scelto il nostro festival. Non era facile proporre retrospettive sul cinema siriano o su un regista turco, ma abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte di tutti”.

I registi Paolo Benvenuti che ha riproposto il suo “Segreti di Stato” film sulla strage di Portella della Ginestra ed al quale è stata dedicata una retrospettiva e ancora il regista Nello Correale, lo scrittore Stefano Malatesta e la principessa Vittoria Alliata di Villafranca per un omaggio ai ragazzi della Panaria film e un ricordo del principe Francesco Alliata che nella seconda metà degli anni quaranta, in Sicilia, creò una casa di produzione cinematografica.

Poi Giacomo Martini che quest’anno ha curato la retrospettiva dedicata al regista turco Nuri Bilge Ceylan e Sabah Benziadi che ha curato la retrospettiva di grande successo sul cinema arabo con particolare riferimento al cinema siriano e la presenza a Sciacca di personalità e registi, fra i quali quella del regista libico Mohamed Maklouf.

La regista palermitana Valentina Gebbia che ha presentato in anteprima nazionale il suo film “Erba celeste”, il regista Aurelio Grimaldi, tutor d’eccezione dell’Instant Movie SFF 2015 che ha visto cinque troupe di giovani cineasti trasformare la città in un grande set cinematografico. Questi alcuni degli ospiti di questa ottava edizione dello Sciacca Film Fest che si è svolta presso la Multisala Badia Grande e che ha visto la partecipazione anche di autori e registi saccensi.

E poi presentazione di libri, mostre, musica, spettacolo, una sezione dedicata ai bambini con i cartoni animati della Pixar e cabaret.

Vi ricordiamo che è visitabile la mostra delle tavole di Dylan Dog, quella di Accursio Graffeo su Istambul e la mostra del corallo curata dal consorzio del corallo di Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.