“M’illumino di meno” venerdì 23 Febbraio a Sciacca.


L’Altra Sciacca aderisce a “M’illumino di meno” manifestazione nazionale organizzata dalla trasmissione radiofonica di RADIO2 Rai CATERPILLAR.

“Quest’anno Caterpillar Rai Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno quattordicesima edizione, vogliamo simbolicamente raggiungere la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Camminate con noi per il risparmio energetico.Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera– e tante case dei cittadini ”

http://www.milluminodimeno.rai.it

Vogliamo che Sciacca cammini e si rialzi. Spegniamo i social e viviamo le strade. Celebriamo la bellezza.
La bellezza della semplicità di passi che incedono lenti e armoniosi. Su una terra, la nostra, bellissima tutta.
La bellezza dell’ essere civili.  La bellezza dei gesti e delle parole. La bellezza contro la brutalità di questi giorni.
Il ritmo lento di una passeggiata contro la velocità di uno tsunami. Quello della violenza che ci ha investiti.
Quelle immagini hanno fatto male a tutti. Tantissimo. Ma lo scempio è continuato, si è centuplicato, come solo l’odio sa fare. Sciacca è offesa, Sciacca è ferita.
Adesso basta.
Vogliamo fermarci a riflettere. Il pretesto è quello giusto:
“M’illumino di meno” che quest anno celebra proprio il camminare.

Venerdì 23 febbraio, per “M’illumino di meno”, l’Associazione podistica A.S.D. La Tartaruga di Sciacca, organizza una “passeggiata” o “sgambata” per le vie cittadine. Il punto di ritrovo sarà piazza A. Scandaliato alle ore 20 circa. Verrà spento l’ex Convento dei Gesuiti, sede del nostro Municipio. 

Invitiamo tutta la popolazione ad aderire  perché Sciacca è una cittadina molto più civile di quanto molti non riescano a vedere negli schermi dei loro computer.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.