Presentazione del libro “UNICO. Storia di un’invenzione per amore…”, il prossimo 9 febbraio a Sciacca presso la Sala Blasco


L’Altra Sciacca ha il piacere di comunicare che sabato prossimo, 9 Febbraio, alle ore 17 presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca, avrà luogo la presentazione del libro “Unico. Storia di un’invenzione per amore…” scritto da Rosa Troia con la collaborazione di Rosy Abruzzo. L’evento e’ stato organizzato con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Per presentare l’opera usiamo la prefazione di Rosy Abruzzo.

Da sinistra, Rosa Troia e Rosy Abruzzo

Questa è la storia di una mamma e di un miracolo. Mamma vuol dire già miracolo, miracolo della procreazione e di infinito amore. Ma quello che non tutti sanno è che quando all’Amore di una madre per il proprio figlio si unisce la disperazione di vederlo soffrire, questo Amore diventa una forza potentissima, capace di ogni cosa, perseverante, inarrestabile, invincibile. L’amore di Rosa, mamma di una bimba affetta da tetraparesi spastica bilaterale, è stato ed è questo tipo di Amore.

Lei, la protagonista di questo libro, ha così fortemente voluto aiutare sua figlia da riuscire ad inventare da sola qualcosa che esperti e tecnici di tutto il mondo non sono riusciti a creare prima. Lei, insegnante di scuola primaria in un piccolo comune siciliano, ha inventato un sistema posturale che riesce a tenere eretto il tronco di sua figlia, dandole la dignitosa posizione di una persona normalmente seduta e consentendole di respirare meglio. E tutto questo è avvenuto attraverso sacrifici, nel tempo, affrontando difficoltà di ogni genere, indifferenza e diffidenza. Questo libro racconta la vita di Rosa e di sua figlia, le loro lotte, le paure, i sacrifici ma anche le soddisfazioni. E tutto è rigorosamente vero e umano, raccontato con un linguaggio semplice e diretto che arriva subito al cuore. L’autrice, nel testimoniare la sua esperienza, ha aperto ai lettori le porte della sua casa e il suo cuore, senza filtri e senza remore, senza paura di mostrare le dinamiche di una vita che ruota attorno alla disabilità. Rosa è una madre felice, felice di aver fatto tutto quello che poteva per sua figlia, felice di averla ancora con sé al di là di ogni diagnosi medica.

E questo libro nasce per fare, se è possibile, qualcosa di più. Condividere l’invenzione di Rosa con chi potrebbe averne bisogno, con chi vive nelle stesse condizioni di sua figlia. La missione di Rosa è quella di trovare un’azienda ortopedica che costruisca Unico, il suo brevetto, quel miracolo fatto di poliuretano, ingegno e amore immenso che consente a Rosaria una vita migliore. L’invito alla lettura di questo libro è un appello, una richiesta di aiuto a tutti coloro che leggendo, possono raccontare questa straordinaria storia ed aiutare Rosa a mettere la sua invenzione a disposizione di chi ne ha bisogno. Personalmente ho tentato di aiutare Rosa con i miei mezzi, come leggerete negli ultimi due capitoli, ma per rendere effettivo il miracolo occorre anche l’aiuto di ognuno di voi. Che ne dite? Ve la sentite di diventare testimoni di un miracolo fatto di Amore e Scienza?

Vi rinnoviamo l’invito per il prossimo fine settimana ad ascoltare direttamente da Rosa Troia e da Rosy Abruzzo la bellissima storia che hanno voluto racchiudere nel libro “UNICO. Storia di un’invenzione per amore…”, una storia autentica, scritta con tanto amore, che affronta il tema della disabilità con schiettezza e naturalezza. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.