“LIFE is contrast – memorial Fabrizio Piro” dal 9 al 11 Agosto 2019


Sarà inaugurata venerdì 9 Agosto la mostra fotografica “LIFE si contrast – memorial Fabrizio Piro”, iniziativa che ogni anno segue la caccia al tesoro fotografica e che rientra nel progetto LIFE, voluto da tutti coloro che conoscevano Fabrizio Piro, fotografo di origini saccensi, scomparso alla giovane età di 37 anni. Tale progetto si propone di raccontare e presentare Fabrizio attraverso la fotografia , mostrando le peculiarità dell’arte fotografica.

Giunta alla quinta edizione la mostra fotografica Life propone una selezione di scatti sul tema scelto per gli eventi di quest’anno: il contrasto.

Il contrasto,  termine molto usato in fotografia, rappresenta uno degli elementi compositivi che maggiormente attira l’attenzione dell’osservatore verso una foto rispetto ad un’altra oppure su un punto focale di una rappresentazione. Per contrasto non si intende solo l’accostamento di colori. Esistono diversi tipi di contrasto: tonale, di soggetto, di dimensione, di forma, di posizione… Se ci facciamo caso il contrasto è praticamente presente in qualsiasi scatto.

Anche la vita è contrasto: di stile, di educazione, di idee, di costume, di religione, di cultura, di informazione… Contrasto non è inteso solo come contrapposizione e differenza, ma anche come difficoltà e avversità. Perché, in fondo, come in fotografia non esiste scatto senza contrasto, nella nostra esistenza non c’è vita senza contrasti.

La riflessione sul tema del contrasto si estende anche nel territorio di Sciacca. Una parte della mostra presenta infatti le foto più belle e rappresentative dei luoghi del famoso caso di Sciacca, lo scontro tragico, il contrasto  tra i Luna e i Perollo. Tale sezione è dedicata alla quarta edizione della caccia al tesoro fotografica Life con l’esposizione delle foto vincitrici dei premi di qualità.

La mostra generosamente ospitata dal Comune di Sciacca sarà inaugurata venerdì 9 Agosto alle ore 20.30 e resterà aperta nelle serate del 10 e 11 Agosto dalle ore 19 alle ore 23. Durante l’inaugurazione saranno assegnati i premi della Caccia al Tesoro Fotografica decretati dalla giuria di qualità e sarà lanciato il challenge fotografico instagram. A impreziosire la serata inaugurale, dalle 21.30, sarà il giornalista Lorenzo Tondo con “Parole e musica”. Il 10 Agosto alle 19.30, invece, si svolgerà una performance dal titolo “uno scatto d’arte, musica e teatro”, a cura del Maestro Salvatore Crapanzano, con  Ivana Cappello, Ezio Ruffo e Salvatore Venezia.

L’iniziativa è organizzata dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, dagli amici e familiari di Fabrizio Piro e dalla community Igers Agrigento con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Ringraziamo per la collaborazione: more coworking, olio 5 grani, Saponi&Saponi, RMK, TRS, A4 Graphic Design, LILT (Sez. di Agrigento) , Feudo Arancio, La Focaccia, Coffee Store, Altra Lingua, Gioie di Bacco, Papalè Beach, Curreri Carburanti, Salvatore Estero Editore, The Coffee Lab, Pizzeria Meraviglia, La Cantunera, Estetica 2.0 e Bello di Sciacca di Giuseppe Caruana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.