#SciaccaSelfieTrail: le nostre Identità a portata di selfie


Si concretizza oggi un altro dei progetti del Museo Diffuso dei 5 Sensi: il selfietrail, un percorso di “punti fotografabili” suggeriti al turista per raccontare Sciacca, la sua storia, arte, cultura, bellezza… e permettergli di condividere sui social una bella foto scattata sul luogo!

Il selfietrail è molto di più di un semplice percorso fotografabile.” – ci spiega Viviana Rizzuto Presidente Museo Diffuso dei 5 Sensi – “È anzitutto uno strumento divertente offerto a viaggiatori e residenti per (ri)scoprire la bellezza dei nostri luoghi, attraverso un gioco, con leggerezza, perdendosi tra le vie di un museo a cielo aperto i cui tesori da raccontare e valorizzare sono le identità uniche del territorio. E cosi, i “cittadini temporanei” nel corso della loro esperienza di viaggio a Sciacca, non andranno solo a scattare una foto in luoghi belli da noi suggeriti, ma grazie alle informazioni inserite nella mappa vivranno l’emozione di conoscere la storia, le curiosità e le leggende dei luoghi che staranno fotografando. Portando via con sé, molto più che una foto.

Il progetto è stato realizzato grazie all’encomiabile lavoro dei ragazzi del club fotografico dell’associazione L’AltraSciacca e sarà in continuo divenire. Per iniziare sono stati scelti 10 punti che vengono offerti al viaggiatore insieme alla narrazione che racchiudono. E così il quartiere San Leonardo è diventato “San Leonardo StreetArt”, il belvedere dalle terme è diventato il “Belvedere dei Tramonti”, la scala accanto al campanile di San Michele è diventata la “Scala Sedotta e Abbandonata”, e cosi via…

Abbiamo iniziato coi luoghi più caratteristici e più singolari della nostra Sciacca” – afferma Salvatore Interrante responsabile del progetto SelfieTrail per l’associazione L’AltraSciacca – “ma questo progetto si allargherà a tutto il territorio saccense anche sulla base dei suggerimenti di turisti e residenti e con la creazione di installazioni, disegni, opere d’arte che valorizzeranno anche le parti meno nobili della nostra città.

Ci saranno selfie point in tutte le attrazioni turistiche ma anche nelle più belle botteghe artigiane, nei luoghi più particolari e nascosti che saranno indicati nella mappa Sciacca Selfie Trail su Google Maps, diventando facilmente raggiungibili per essere valorizzati dalle foto dei visitatori.

Utilizzare il selfie trail è un gioco da bambini. Basta aprire la mappa e Google ci indicherà dove ci troviamo, dove si trovano i luoghi da fotografare… e come arrivarvi.

Eccovi il link ed il QR code per accedere al percorso ed un piccolo spot che spiega come accedere.

https://bit.ly/SciaccaSelfieTrail

#SciaccaSelfieTrail QR code

Una volta sul posto non resta che fare un bel selfie e utilizzare i seguenti hashtag per concorrere tutti alla promozione delle bellezze di Sciacca: #SciaccaSelfieTrail #MuseoDiffusoDei5Sensi e #SciaccaVistaDaNoi, così da creare una rete di contenuti sulle pagine social di Sciacca Museo Diffuso che avrà una vetrina internazionale assolutamente gratuita.

L’Associazione L’Altra Sciacca ringrazia i soci Salvatore Interrante, Stefano Siracusa, Ambra Favetta, Massimo Schembri, Rahma Charfeddine e Francesca Mannias.

Cooperativa di Comunità Impresa Sociale “Identità & Bellezza”

Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca

e

Associazione di promozione sociale

L’Altra Sciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.