Turismo destagionalizzato a Sciacca grazie ad Aeroviaggi e Museo Diffuso 5 Sensi.


Destagionalizzare i flussi turistici è uno degli obiettivi che si è prefissata la Cooperativa di Comunità di Sciacca sin dai primi giorni della sua nascita, appena un anno fa.

Oggi la destagionalizzazione è realtà grazie ad una sinergia che nasce tra una comunità che ha continuato a lavorare sul racconto di sé stessa e sulla condivisione della propria identità, senza sosta anche in pieno periodo COVID, e un imprenditore visionario che sta mostrando il giusto intuito e il coraggio per trasformare la crisi in un’opportunità immensa di sviluppo per la propria impresa, e per il territorio in cui essa insiste.

“Questa sinergia ha tanto valore” – afferma la presidente del Museo Diffuso dei 5 Sensi Viviana Rizzuto “È la dimostrazione concreta che quando una comunità si mette in moto per condividere il patrimonio materiale e immateriale del luogo in cui vive, e quindi per generare un’economia sana fondata sulla tutela e valorizzazione della propria identità, le cose cambiano e rapidamente. In pochi mesi di attività, uno dei più grandi imprenditori che abbiamo sul territorio, si accorge di noi e a partire già da gennaio ci saranno turisti nel centro storico di Sciacca per vivere esperienze genuine, autentiche, uniche proprio perché legate al genius loci del nostro territorio”

Si tratta di esperienze “del fare”, i viaggiatori avranno la possibilità di vivere come vive un saccense, fare quello che fa un saccense. Creare il proprio vaso di ceramica, il proprio gioiello di corallo, la propria maschera di cartapesta, trasformare il grano in farina al Mulino e la farina in pane cucinando a casa della gente del luogo.

“Puntiamo sul binomio genuinità-qualità” – conclude la Rizzuto “poiché l’intenzione è quella di offrire esperienze che siano genuine, autentiche, che non alterino l’identità del modus vivendi di noi che abitiamo questa terra, ma, al tempo stesso, col giusto rispetto per i viaggiatori che sceglieranno di visitarci. Rispetto significa qualità ed è fondamentale perché, alla fine dei conti, ognuno ha i turisti che merita: se offriamo qualità, riceveremo turisti di qualità e a guadagnarci sarà tutto il territorio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.