Le iniziative dell’Inner Wheel Club Sciacca Terme per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Inner Wheel Club Sciacca Terme, invita la cittadinanza a partecipare al Concerto “Note di donna“, organizzato in collaborazione con Skené Academy e inserito nell’ambito del progetto “Educare alle relazioni sane”: ciclo di incontri rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e frutto dei protocolli di siglati in questi giorni con Istituti e Licei del nostro territorio.


I primi appuntamenti saranno all’I.I.S.S. Don Michele Arena ed al Liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca. Ma presto si svolgeranno anche al Liceo Scientifico e nelle altre scuole del territorio.
Appare fondamentale portare avanti nelle scuole progetti di educazione alle relazioni sane al fine di favorire il dialogo e la consapevolezza sul tema tra i giovani.


Per un’azione educativo-formativa efficace delle giovani generazioni è pertanto necessario che le istituzioni e le associazioni che insistono sul territorio collaborino per perseguire gli stessi obiettivi.
La vera sfida, su questo tema si gioca infatti sul piano della prevenzione.


L’iniziativa, promossa da Inner Wheel Club Sciacca Terme, prevede un ciclo di incontri sul tema delle “relazioni sane” con l’ausilio di professionisti di diverse aree (sociologi, psicologi, teologi consulenti filosofici, pedagogisti, mental coach, avvocati, mediatori, magistrati) e mira a dotare gli studenti degli strumenti per prendere consapevolezza del problema, saper riconoscere le situazioni di pericolo, prevenire i casi di dipendenza affettiva.


Il progetto presentato in diversi istituti scolastici del territorio potrebbe coinvolgere oltre agli studenti anche i docenti e le famiglie, in maniera volontaria, con la formazione di gruppi omogenei. Questi gruppi dovrebbero trovarsi una volta al mese per un ciclo di incontri di “discussione e autoconsapevolezza”, della durata di una o due ore, su temi come le relazioni affettive, il rispetto reciproco, gli stereotipi più diffusi nella società.


Ci auguriamo” afferma la Presidente Annalisa Alongi “ che questi piccoli semi possano aiutare i nostri ragazzi a crescere in un ambiente emotivamente più sano ed equilibrato”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.