Presentazione del romanzo L’Altro di Pippo Pollina a Sciacca


Il 1 dicembre 2023, alle ore 18,30, al Murphy’s Pub di Sciacca, arriva Pippo Pollina, uno dei più originali cantautori europei, con il suo romanzo d’esordio, L’Altro, che, pubblicato da Squilibri editore, riflette la sua stessa traiettoria di vita, con uno spaccato su mondi lontani e diversi, dalla Sicilia alla Germania, sui quali incombe il flagello della mafia.

Il racconto si articola lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è invece un astro nascente del giornalismo tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare. Le loro vite scorrono in parallelo, senza alcun punto di contatto, ma con la scoperta del segreto che lega le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale, mentre nel succedersi delle loro vicende personali si delinea uno spaccato di grande efficacia sulla realtà politica e sociale del tempo, dalla caduta del muro di Berlino all’attentato alle Torri Gemelle.   

Con all’attivo 24 album, migliaia di concerti e collaborazioni di grande prestigio, da Linard Bardill a Franco Battiato, da Konstantin Wecker a Nada, dagli Inti Illimani a Georges Moustaki, Pippo Pollina è oggi uno dei più originali cantautori della scena europea. In Sicilia, ancora giovanissimo, era tra i collaboratori del periodico di Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia nel 1984, a indicare una scelta di campo alla quale non è venuto mai meno. Insignito di diversi riconoscimenti, dal Premio per la Pace della città di Stoccarda al Premio Peppino Impastato, in tutta la sua carriera ha evidenziato una predilezione per la narrazione in musica che trova ora il suo coronamento in questo romanzo che, nell’edizione tedesca, Der Andere, è già alla terza ristampa, con circa 15.000 copie vendute.

A Sciacca Pollina dialogherà con il giornalista Massimo D’Antoni, mentre pagine del romanzo saranno lette da Gianleo Licata e lo stesso Pollina eseguirà dal vivo alcuni suoi brani su temi vicini a quelli affrontati nel romanzo.

L’ incontro, promosso da Storie di Note , è organizzato dall’associazione L’Altra Sciacca che già nel 2008 aveva organizzato un concerto a Sciacca del cantautore. L’evento ricadrà, tra l’altro, nel giorno del 16° compleanno dell’associazione che vanta così il primato di essere una delle associazioni più longeve della città. Si ringrazia per la collaborazione il B&B Fazio.

Ingresso libero
Per informazioni: associazione@laltrasciacca.it

Servizio su rainews24 https://www.facebook.com/watch/?v=1723380264797353&extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&ref=sharing

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.