E’ ufficialmente iniziata ieri sera la mostra “LIFE is travel” prevista nell’ambito del più ampio progetto LIFE in memoria di Fabrizio Piro.

Alla presenza del Sindaco Fabrizio Di Paola, del Presidente de L’AltraSciacca Pietro Mistretta, della Prof.ssa Francesca Scandaliato della LILT e di tanta gente, Antonella Russo, moglie di Fabrizio, ha tagliato il nastro dando il via ufficiale all’evento.

I visitatori hanno subito avuto modo di “viaggiare” attraverso le foto di Fabrizio scattate in giro per il Mondo e disposte tra cumuli di valigie disposte nel percorso, accompagnati dalle note del brano “Un suono per Fabrizio“, composto dal musicista Salvatore Crapanzano.

La mostra contiene anche la foto vincitrice del Primo Challenge Instagram “LIFE”, aggiudicato dal saccense Francesco Solarino, e le migliori foto della 1^ Caccia al Tesoro Fotografica LIFE che si è svolta lo scorso 23 Luglio.

In merito a quest’ultima sezione, ieri sera sono state premiate le squadre autrici delle suddette foto con i seguenti riconoscimenti:

  • Premio per la squadra che ha effettuato nel complesso le foto più belle: Squadra “Riccardino Fuffolo Team” (Gabriella Lo Bue, Gabriella Giarratano, Maddalena Raso, Danilo Russo)
  • Premio “LIFE” per la migliore foto a tema travel: Squadra “Pirati della fotografia” (Giulio Venezia, Emanuela Francesca Dimino, Vito Falco, Riccardo Bivona)
  • Premio della critica “JUST PHOTO“: Squadra “Istantanee” , foto Porta Palermo riflessa in occhiali da sole (Chiara della Costa, Fabrizio della Costa, Ivana Ciaccio, Gianvito Sclafani)

Ieri sera è stata anche l’occasione per presentare alla città il nuovo pulmino della LILT(sez. di Agrigento) acquistato grazie ai contributi dei cittadini ma anche grazie alle offerte raccolte durante la scorsa edizione di LIFE e col concorso fotografico “Obiettivamente Donna”. Acquisto che non è ancora stato completato, ragion per cui anche quest’anno la mostra LIFE sarà legata alla solidarietà poichè sarà possibile contribuire alla causa della LILT attraverso una donazione in cambio delle foto esposte e delle cartoline.

La mostra resterà aperta fino a domani, 7 Agosto, con orari 10-13 e 18-23. Nella giornata di domenica sarà osservato solamente l’orario pomeridiano.

Con l’inaugurazione della mostra è partito ufficialmente anche il 2° Challenge Fotografico Instagram dal titolo “LIFE is travel”, concorso che si svolge interamente su instagram dove basterà pubblicare sul proprio profilo pubblico una foto sul tema “Viaggio” (inteso in tutte le sue sfaccettature) ed inserendo gli hashtag #lifememorialpiro e #lifeistravel. Tra tutte le foto pervenute ne sarà selezionata una e il suo autore si aggiudicherà l’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ed un ricordo in ceramica di Sciacca quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto. C’è tempo per partecipare fino al 30 Ottobre 2016. Clicca qui per consultare il bando completo.

Lascia un commento