C’ERA UNA VOLTA, UN GEMELLAGGIO… 1


Il 27 Luglio 2001, la città di Sciacca (Terme) si gemellava con San Salvador de Bahia, Brasile.

Ricordate ? Salvador de Bahia, città del Brasile con 2.762.750 abitanti. Fondata nel 1549 a ridosso della “Bahia de todos os santos” (in italiano “baia di tutti i santi”), fu capitale del Brasile, allora colonia portoghese, fino al 1763 allorché la capitale fu trasferita a Rio de Janeiro.

La grande Sciacca, in provincia di Agrigento, 40.250 abitanti riuscì nel 2001 a gemellarsi con la seconda città del Brasile, Salvador de Bahia di soli 2.762.750 abitanti.

Oggi, se cercate gemellaggio Sciacca+Salvador de Bahia, appare un’altro gemellaggio, ignoto ai più , tra Sasà Selvaggio e la regina del carnevale de Bahia.

E’ mai possibile che non ci sia altro ?

Ecco, sarebbe bello sapere quali iniziative, scambi culturali, turistici, interscambi economici ed altro si sono avuti con la città di Salvador de Bahia.

L’attuale Assessore al Turismo (a proposito chi è: il Sindaco o l’Assessore Venezia ?) è pregato cortesemente di comunicarci qualche notizia e ragguaglio.

Grazie .

Pietro Mistretta


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “C’ERA UNA VOLTA, UN GEMELLAGGIO…

  • Stefano Siracusa

    ci pensavo a carnevale! mi sa che c’è un’idea contorta della parola gemellaggio! non dovrebbe essere uno scambio di culture? o si doveva limitare alla comparsata di due brasiliane su un carro di carnevale di qualche anno fa?