RIFLESSIONI… 2



L’altro ieri sera c’è stato lo spettacolo di Pippo Pollina. Grande perfomance di un grande cantautore, affiancato da una brava attrice, Anna Rita Termine, e da un bravo artista emergente di Sciacca, Ennio Salomone.

L’ALTRASCIACCA è orgogliosa di essere riuscita a portare a Sciacca quest’artista Siciliano ma da tempo residente in Svizzera, ma che non dimentica ogni anno di ritornare nella sua terra di origine.

L’ha fatto quasi da sola, con le sole proprie forze, impegnandosi in un primo grande evento di grosso spessore, senza elemosinare ma chiedendo un sostegno all’iniziativa. Anche in questo, lasciatemelo dire, la nostra città e alcune realtà economiche si sono distinte…..in negativo però !! Ma non importa, avevamo messo in conto anche questo, anzi la cosa ci rende più fieri d’averla fatta.

Un grande, colossale, titanico ringraziamento e merito va al nostro socio Matteo Mangiacavallo, vero “motore” organizzativo e poliedrico organizzatore della serata.

Ieri sera Pippo Pollina si è invece esibito, con successo, a Palermo.

Una piccola riflessione, forse l’ennesima, su una “occasione” persa da questa città nei confronti di un qualcosa di diverso da “salsiccia e vino”, in altre parole, l’esibizione di un cantautore di gran valore e di grande impegno civile.

Lo hanno dimostrato i brani letti dalla bravissima Anna Rita Termine, le canzoni intrise di stati d’animo, di rabbia, di evocazioni di un passato recente che dovrebbe far riflettere molti. L’ALTRASCIACCA, ha tentato di offrire non il solito spettacolo di canzonette o motivetti da cabaret, ma uno spaccato di una Sicilianità esportata all’estero e anche Lì apprezzata.Verrebbe da dire, vista la ridotta presenza di pubblico di Sciacca, comunque compensata dal “tutto esaurito” di Palermo, che la nostra città, ancora una volta non è riuscita ad andare oltre le “enunciazioni” di facciata, dove la “Cultura” abbonda sulla bocca di tutti, salvo poi ritrovarsi in buona compagnia di pochi estimatori della stessa.

Noi non siamo scontenti di come è andata la serata, perché abbiamo avuto comunque un buon pubblico. Abbiamo conosciuto personalmente un grande artista, abbiamo allacciato rapporti di amicizia con Pippo Pollina e…..scusate se è poco.

A chi è intervenuto, L’ALTRASCIACCA dice un GRAZIE DI CUORE !!

A chi ha preferito, invece, trascorrere la serata in modo diverso, diciamo soltanto: SIAMO VERAMENTE DISPIACIUTI PER VOI !!!

Pietro Mistretta


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “RIFLESSIONI…

  • Giandomenico Pumilia

    Premetto che pur essendo di Sciacca non ci vivo e che sono venuto a conoscenza del concerto di Pippo Pollina tramite il vostro sito.
    Detto questo devo dire che anch’io sono stato particolarmente sorpreso che nessuno tra i mei amici di Sciacca interpellati nei giorni successivi avesse assistito al concerto.
    La mia propensione all’ottimismo mi porta a pensare che probabilmente la città si sia un pò disabituata a questo tipo di eventi ed attività. Per tale motivo esorto voi di L’altra Sciacca (già nel nome la profezia!) a continuare su questa strada per solleticare tra gli sciacchitani la voglia e l’interesse alla partecipazione culturale in parte sopita ed in parte travolta dalle indigestioni carnascialesche.
    Merito va dato anche alle vostre preziose, garbate e informate denuncie.
    Saluti e complimenti.

  • matteo72

    Grazie Giandomenico, sicuramente non molleremo mai la presa ed insisteremo col nostro lavoro anche perchè ci sono tante iniziative da portare avanti. Il nostro desiderio è vedere, prima o poi, una Sciacca diversa…