LA GUERRA DELL’ACQUA E’ COMINCIATA 1


 

Finalmente qualcuno incomincia ad accorgersi del problema dell’acqua e delle sue possibili conseguenze, a livello umanitario, se non si prendono seri provvedimenti.

Un cantautore, uno dei più sensibili, IVANO FOSSATI ha scritto e presentato la sua ultima canzone dal titolo appunto “LA GUERRA DELL’ACQUA”, in cui si rappresenta in musica quel che sta succedendo e quel che succederà da qui a poco per intere popolazioni, noi compresi.

Qualcuno pensa che l’acqua sia una risorsa infinita, ma purtroppo non è cosi. Infatti soltanto l’1% dell’acqua esistente sul pianeta è potabile mentre il restante 99% è acqua di mare e siccome il fabbisogno di acqua potabile raddoppia all’incirca ogni ventanni è presumibile che la soglia di disponibilità del prezioso liquido continuerà a decrescere in maniera vertiginosa.

Pensare in questo scenario di dare in mano a multinazionali la gestione dell’acqua è come dare in mano a dei soggetti che hanno una sola finalità, il profitto, la nostra vita.

Pensate per un attimo all’acqua come si pensa per il petrolio. Tutti sanno che prima o poi il petrolio finirà e il suo prezzo si alza sistematicamente in proiezione della sua riduzione di disponibilità. Il petrolio diventa non soltanto un combustibile, ma anche un’arma di ricatto per i governi che , non potendone farne a meno, si sottomettono ai padroni del petrolio.

Ecco, per l’acqua avverrà la stessa cosa. Le multinazionali la gestiranno per farci utili, la faranno mancare a chi non avrà i soldi per pagarla o a chi è non è “arrendevole” ale loro richieste, mentre chi può pagarsela farà a gara per accaparrarsela il più possibile. La diversità tra il petrolio e l’acqua è che del primo potresti farne anche a meno, del secondo proprio NO !!!

Noi de L’ALTRASCIACCA , impegnati, assieme a tanti altri soggetti, affinchè questo non avvenga, lotteremo per far si che l’accesso all’acqua sia UN DIRITTO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO e non una concessione .

Vi proponiamo quindi la nuova fatica di IVANO FOSSATI come un ulteriore motivo di informazione e di riflessione.

 CLICCA: la guerra dell\’acqua


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “LA GUERRA DELL’ACQUA E’ COMINCIATA

  • rosario

    Intanto, stamattina, 28/03/2009, dai rubinetti della mia abitazione
    Via delle Anfore – C.da Foggia- al posto dell’acqua è tornato ad uscire un liquido torbido.
    Vado a controllare la mia cisterna: acqua torbida, colore terra.
    Telefono a Girgenti Acque (0922/591405): nessun operatore mi risponde.
    Che cosa devo fare in questo caso?
    E’ possibile che debba rassegnarmi a ripulire la cisterna e a sperare che Girgenti Acque riprenda ad erogare soltanto acqua e non quel liquido che oggi stava riempendo la mia cisterna?
    Sono esasperato e mi sembra che si stia combattendo una battaglia contro i mulini a vento.
    Sono veramente intenzionato a cambiare paese, perchè mi sembra che il problema dell’acqua non interessi più chi ci governa, ma sia rimasto soltanto un problema di chi vive le quotidiane difficoltà.
    Sa di beffa, l’intimazione scritta sulla bolletta che mi ha recapitato la Girgenti Acque: NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SU MODULI DIVERSI NE’ PER IMPORTI RIDOTTI”
    Dovrei rispondere che non “SI ACCETTA ACQUA TORBIDA NEI RUBINETTI”