UN MUSEO DELLA CERAMICA PER SCIACCA?


Approviamo e sottoscriviamo l’appello inoltrato da Tanino Bonifacio all’amministrazione pubblica locale e territoriale affinché provveda a dotare Sciacca e i suoi ceramisti di un proprio Museo della Ceramica. A questa lodevole iniziativa forniamo sin da subito tutto il nostro supporto e sostegno. La tradizione secolare della Ceramica Saccense merita finalmente un riconoscimento degno di tale nome che indichi, in maniera inequivocabile, che Sciacca è anche la città della Ceramica, oltre che del Mare, del Turismo, delle Terme, della Pesca e del Carnevale:

APPELLO

DIAMO UN MUSEO DELLA CERAMICA ALLA CITTA’ DI SCIACCA

E’ inconcepibile che una delle città più importanti del Mediterraneo per la sua tradizione maiolicara, non abbia ancora un Museo della Ceramica

Cari Amici dell’Amministrazione pubblica locale e territoriale,
rivolgo a Voi e alla Vostra sensibilità culturale, il mio personale appello affinchè nella città di Sciacca si possa finalmente incominciare a programmare la nascita di un Museo dedicato all’Arte della Ceramica.

In questa città, che certamente è una delle più importanti realtà maiolicare del Bacino del Mediterraneo, oggi risulta urgente e fortemente necessario la nascita di un MUSEO DELL’ARTE CERAMICA.
-Malgrado questa città si fregia dell’importante primato di possedere la presenza di una quarantina di bravi maestri maiolicari, che interpretano magistralmente la cultura artigianale della tradizione figurativa mediterranea;
-malgrado la produzione ceramica rappresenti oggi uno dei più importanti settori produttivi cittadini,
la città di Sciacca, incredibilmente, non possiede ancora un Museo nel quale raccontare la sua importante storia ceramica.

Una buona classe dirigente di un Paese avanzato deve sempre avere tra i suoi obiettivi primari la Valorizzazione, la Divulgazione e la Promozione della storia della propria Identità Culturale cittadina.
Purtroppo a Sciacca per decenni la Cultura, l’Arte e la Storia, concepiti anche in chiave turistica, sono stati relegati a puri episodi marginali.

Oggi è arrivato, finalmente, il momento che le programmazioni amministrative mettano al centro della propria azione di governo le politiche dello sviluppo culturale-turistico.
Per queste ragioni bisogna dare a Sciacca ed ai suoi ceramisti un Museo della Ceramica,
affinchè la Storia, la Cultura e la Bellezza possano costituire realmente una grande occasione di sviluppo economico per la Città.

Tanino Bonifacio
Storico dell’Arte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.