Qualche giorno fa, per puro caso siamo venuti a conoscenza di una particolarissima iniziativa del Governo Italiano, come si legge sul sito www.governo.it :
“Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.”
Abbiamo immediatamente pensato a quanti beni monumentali saccensi avrebbero bisogno di una bella ristrutturazione. Ma il nostro primo pensiero è andato all’Atrio Inferiore del ex convento dei Gesuiti adibito a palazzo municipale. Quel meraviglioso atrio che d’estate diventava il cuore pulsante degli eventi culturali e ludici saccensi.
L’atrio inferiore è stato chiuso nel 2013 a seguito di caduta di calcinacci a tutela della pubblica sicurezza. Da allora tanti si sono domandati, noi per primi più volte abbiamo chiesto all’amministrazione, della possibile riapertura, senza ricevere risposta alcuna. Il problema è che essendoci di mezzo più enti: la Soprintendenza ai Beni culturali, Genio Civile, Comune ecc. è partito il solito scarica barile, uno aspetta l’altro e l’atrio rimane chiuso.
Oggi abbiamo una chance, possiamo inviare una mail all’indirizzo bellezza@governo.it scrivendo:
“Vorremmo ristrutturare l’Atrio Inferiore dell’ex convento dei Gesuiti, oggi palazzo municipale di Sciacca, Corso Vittorio Emanuele, 92019 Sciacca (Ag)” fate pure copia/incolla non perdete altro tempo.
Non ci costa nulla, solo una mail. Siate propositivi, tanto della riapertura non ci sono notizie, PROVIAMOCI!
Sciacca, just do it!