Subito dopo la comunicazione ufficiale del rinvio della festa alle giornate del 13-16-17-18 Febbraio, l’Associazione L’AltraSciacca, con il suo gruppo di lavoro SciacCarnevale.it si è messa subito al lavoro per apportare delle piccole modifiche al calendario degli eventi collaterali, organizzato di concerto con la Futuris srls, il Comune di Sciacca e gli assessorati Turismo e Beni Culturali della Regione Siciliana.

Gran parte degli eventi resta confermato per le date previste. È stato rimandato, invece, a sabato 17 Febbraio l’instawalk in collaborazione con la community Igers Agrigento, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni che mettono in palio per i primi 20 iscritti il pass gratuito di accesso alla festa.

Anticipati gli eventi curati dal gruppo di volontarie Nati per Leggere Sciacca che sono stati accorpati in un unico evento previsto per lunedì 12 alle 16 presso il Museo del Carnevale di Sciacca. L’evento, ricordiamo, è gratuito e riservato a bambini di età tra i 3 e 6 anni. Oltre ad ascoltare le storie preparate dalle brave volontarie, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo.

A seguire, alle 18, si svolgerà il talk con Lorenzo Raso.

Restano invariati gli altri appuntamenti di “Carnevale per tutti” che vedrà le esibizioni delle rappresentanze dei gruppi all’ospedale, in casa circondariale e al museo del carnevale per le associazioni di volontariato della città. Nelle prossime ore sarà allestita la mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa” e sarà visitabile nei giorni della festa e durante gli eventi previsti al Museo del Carnevale.

L’elenco aggiornato degli eventi collaterali:

DAL 12 GENNAIO

ANTEPRIMA CARNEVALE

Le fasi di costruzione dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca, le prove dei gruppi mascherati, il dietro le quinte raccontato da Sciaccarnevale.it, sito con annesse pagine sui principali social network, curati dai soci dell’associazione “L’AltraSciacca”, attraverso i reel e i post che saranno pubblicati nel mese che precede il Carnevale di Sciacca sulle pagine social ufficiali del Carnevale di Sciacca.

******

3 FEBBRAIO – ORE 18:00

ARRIVA LA FESTA

Torna il tradizionale appuntamento con Arriva la Festa, che ci consentirà di scoprire in anteprima i protagonisti del Carnevale di Sciacca 2024 con esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso presso il Teatro del MClub Cala Regina Hotel in collaborazione con il gruppo Mangia’s.

******

DAL 5 AL 9 FEBBRAIO – ORE 10:00

CAMPAGNA PREVENZIONE ABUSO DI ALCOOL – NON MI FACCIO IMBOTTIGLIARE

Campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol, curata dalla Polizia Municipale di Sciacca che si svolgerà negli istituti superiori di Sciacca.

******

DALL’8 AL 20 FEBBRAIO

OBIETTIVO CARNEVALE 2024

Challenge fotografico, in collaborazione con la community instagram Igers Agrigento, che ha lo scopo di promuovere la manifestazione attraverso la fotografia e chiama il pubblico ad eseguire degli scatti durante l’evento, che ritraggano le fasi di costruzione, montaggio e sfilata dei carri, ma anche le maschere, i gruppi ed i costumi, nonché gli aspetti enogastronomici e tutti quelli che raccontano al meglio il Carnevale di Sciacca.

Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate tre, a cui saranno attribuiti il primo, il secondo ed il terzo premio quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto. È necessario pubblicare su Instagram dal 8 al 20 Febbraio 2024, foto con gli hashtag: #obiettivocarnevale2024, @carnevaledisciaccaofficial e @igers_agrigento a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e contenga il proprio nome e cognome. https://www.sciaccarnevale.it/2024/02/05/challenge-fotografico-obiettivo-carnevale-2024/

******

9 FEBBRAIO – ORE 17:30

ARRIVAU PEPPE NAPPA, U PURTARU LI NANNI

Spettacolo partecipativo itinerante nel centro storico della città di Sciacca.

Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni, è un omaggio alle maschere tipiche del Carnevale di Sciacca, una più antica e ancestrale: I Nanni; la seconda, Peppe Nappa, adottata negli anni ’50 del secolo scorso è la maschera della commedia dell’arte che rappresenta il cliché del siciliano. 

Il percorso partirà dalla Torre Campanara a San Michele, attraverserà i vicoli che portano sino a via Licata, all’altezza della “Chiazza”, poi continuerà seguendo l’itinerario che collega Piazza Purgatorio, Piazza Matrice, Piazza Scandaliato, per concludersi nell’Atrio Superiore del Comune.

Il progetto è prodotto dalla compagnia francese CADMIUM con il contributo dell’Unione Europea e la collaborazione del Comune di Sciacca e di alcune associazioni locali. È diretto da Daniele Marranca, artista interdisciplinare; Irénée Blin, danzatrice e coreografa; Giuseppe Cusumano, musicista e compositore; si avvarrà della partecipazione di Anthony Roques, danzatore contemporaneo francese, e di numerosi artisti locali.

Inoltre sarà dato dal contributo di ogni cittadino che voglia integrare lo Spettacolo. Per questo è stata prevista la realizzazione di un laboratorio artistico aperto a tutti che si svolgerà nella sala Blasco del Comune nelle date 26, 27, 28 gennaio e 3, 4, 8 febbraio in orario pomeridiano, dedicato ad un lavoro collettivo che prepari i partecipanti ad integrare lo spettacolo.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni al laboratorio, consultare il sito internet:
www.carnovale.art

******

DAL 10 AL 18 FEBBRAIO

SCIACCARNEVALE – SCATTI IN FESTA IV EDIZIONE

Presso il Museo del Carnevale di Sciacca sarà possibile assistere ad una mostra fotografica curata dal club fotografico “L’AltraSciacca Foto” di scatti tratti dalla collezione storica del Comune di Sciacca e donate dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca.

******

12 FEBBRAIO – ORE 16:00

NATI PER LEGGERE… A CARNEVALE

All’interno del Museo del Carnevale di Sciacca i bambini (3-6 anni) potranno partecipare alle letture in maschera…e tanto altro!

Evento curato dal gruppo di volontarie “Nati per Leggere” Sciacca.

******

12 FEBBRAIO – ORE 18:00

CARNIVAL TALK CON LORENZO RASO

L’autore saccense, celebre per i numerosi copioni scritti per il carnevale di Sciacca, racconterà la sua

esperienza attraverso la pubblicazione “Del Carnevale di Sciacca”. Museo del Carnevale di Sciacca.

******

13 FEBBRAIO – ORE 10:30

PEPPE NAPPA INCONTRA I PAZIENTI DELL’OSPEDALE

L’allegria del Carnevale di Sciacca porterà un sorriso ai piccoli pazienti al reparto di pediatria e agli ospiti del centro Alzheimer dell’ospedale Giovanni Paolo II, grazie alle esibizioni di alcune rappresentanze dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso.

******

14 FEBBRAIO – ORE 17:30

CARNEVALE PER TUTTI

L’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sciacca e Futuris srls presentano ‘Carnevale per tutti’, di concerto con la Casa di cura del Giglio e le associazioni di volontariato impegnate nell’inclusione sociale, presso il Museo del Carnevale.

******

15 FEBBRAIO – ORE 10:00

CARNEVALE PER TUTTI – CASA CIRCONDARIALE DI SCIACCA

Con la collaborazione dell’ associazione Avulss di Sciacca e di concerto con la direzione della Casa Circondariale di Sciacca, i gruppi mascherati dell’ edizione 2024 porteranno le musiche e le danze della nostra festa ai detenuti della struttura saccense.

******

17 FEBBRAIO – ORE 16:30

INSTAWALK

Raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento. Raduno dei partecipanti presso l’area esterna del Museo del Carnevale, ove avverrà la consegna di un kit partecipante e da cui partirà la passeggiata fotografica guidata tra le opere in cartapesta che sfileranno durante i corsi mascherati.

I partecipanti saranno invitati a postare i propri scatti nei post e nelle stories inserendo Hashtag e tag ufficiali: #instameetag12 #carnevaledisciacca2024 @igers_agrigento @sciaccarnevale @carnevaledisciaccaofficial

******

17 FEBBRAIO – ORE 16:00

ANNULLO POSTALE

Al Museo del Carnevale, in Via Giuseppe Bellanca, sarà effettuato il tradizionale annullo postale del Carnevale di Sciacca. Un’occasione unica per tutti gli appassionati di filatelia, i collezionisti e gli amanti della manifestazione.

******

17 e 18 FEBBRAIO – ORE 16:30

CARNEVALI D’ITALIA

La social community più famosa d’Italia per il racconto dei Carnevali arriva a Sciacca per raccontare il Carnevale attraverso contenuti inediti pubblicati sui social.

******

18 FEBBRAIO – ORE 11:30

CARNEVALE DEI BAMBINI

Bimbi di Sciacca, tutti in maschera, appuntamento sul palco di Via Allende.

Domenica mattina sarete voi i protagonisti dello spettacolo con l’animazione dei personaggi popolari dei vostri cartoni animati preferiti tante sorprese.

Accanto al palco principale di Via Allende, postazione di trucca-bimbi gratuita realizzata in collaborazione con Euroform – Scuola superiore dei mestieri, Sciacca.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI.

Lascia un commento