Per ben quattro weekend si è svolto a Sciacca il corso di fotografia di secondo livello, organizzato dal nostro club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto con il patrocinio dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori).

Il corso è stato tenuto da Pasquale Pilato, noto fotografo di Sciacca.

I corsisti hanno potuto fare un breve ripasso della tecnica approfondendo alcune tematiche in particolare e hanno potuto conoscere un nuovo concetto di fotografia, volto alla realizzazione di scatti più “pensati” e non dettati dalla semplicità della fotografia digitale che porta a riempire i nostri archivi di centinaia e centinaia di foto difficili da selezionare. E’ stato un incontro tra la fotografia analogica e quella digitale, facendo notare i pro ed i contro di ciascuna.

E’ stata anche l’occasione per conoscere vari fotografi della storia ma anche attuali, conoscendo vari generi di fotografia e tecnica, raccontati anche secondo alcuni aneddoti derivanti dalla conoscenza diretta di Pilato con alcuni di loro.

In particolare il programma trattato è stato il seguente:

Introduzione al corso.
Linguaggio, carattere e visualizzazione della fotografia.
Tipologia di fotocamere, obiettivi e altri accessori utili.
Paesaggio, reportage, ritratto, still life. Approccio a differenti problematiche in generale.
Inquadratura dell’immagine.
Messa a fuoco manuale e concetto di profondità di campo.
Esposizione, luce incidente e luce riflessa.
Sensibilità ISO, rapporto tempi-diaframmi.
Cenni sulla stampa fotografica digitale, presentazione delle fotografie.

L’ultimo weekend è stato dedicato alla prova pratica, mettendo in atto le nozioni acquisite durante il corso. E’ stato possibile trattare il genere paesaggistico, il ritratto ambientato e il reportage in una delle zone più belle e meno conosciute della nostra città, la contrada Muciare. Mentre per lo still life ed il ritratto non ambientato la location scelta è stata quella del Pub Vittorio Emanuele, grazie alla preziosa collaborazione di Calogero Dimino.

Il corso, anche se terminato, avrà un’appendice che vedrà gli organizzatori e corsisti nell’organizzazione di una mostra fotografica in cui verranno esposti gli scatti realizzati durante il corso.

I corsisti (Foto: Ambra Favetta)

 

Lascia un commento