Ed è “Pasqua in vetrina”…

Nell’ambito dell’iniziativa “Sciacca in vetrina” portata avanti dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto con il patrocinio del Comune di Sciacca, da qualche giorno è stata allestita la vetrina dell’ufficio turistico con la tematica della Pasqua.

In essa sono presenti gli scatti fotografici di Francesco Gallo, Stefano Siracusa e Giuseppe Maurilio Alongi che raffigurano le tradizioni saccensi legate al triduo pasquale. L’iniziativa , ricordiamo, ha lo scopo di promuovere la città di Sciacca e le sue tradizioni attraverso gli scatti fotografici che il club fotografico ha raccolto nei suoi 10 anni di attività. Sono anche presenti le descrizioni della festa in italiano, inglese e francese.

 

I vincitori del Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”

Si è svolta ieri sera all’arrivo del Peppe Nappa in Piazza Scandaliato la premiazione del Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”, organizzato dal Club Fotografico L’AltraSciacca Foto e dalla Pagina Facebook @carnevaledisciacca con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community di appassionati di Instagram della provincia di Agrigento, è stata media partner dell’iniziativa ed ha effettuato anche una diretta della premiazione sul proprio account instagram.

Le 250 foto postate con gli hashtag richiesti per partecipare (#obiettivocarnevale2018, #carnevaledisciacca e#igersagrigento) sono state dapprima sottoposte a verifica di conformità alle regole del challenge e poi valutate da una giuria composta da :

  • Stefano Siracusa e Antonino Carlino (L’AltraSciacca Foto)
  • Antonella Giovinco e Jessika Buscemi, local manager Igers Agrigento
  • Francesco Atria, gestore pagina Facebook Carnevale di Sciacca
  • Roberto Ligurgo, Carnevali d’Italia
  • Raimondo Moncada, coordinatore degli eventi culturali del Carnevale 2018

Ecco le tre foto vincitrici i cui autori si sono aggiudicati le targhe donate per l’occasione dal Comune di Sciacca.

1°classificato – Federico Melis
Motivazione: è la foto che più ha colpito la giuria, unanimamente, per i mille significati che riesce a irraggiare. Il Peppe Nappa, maschera simbolo della festa, è in secondo piano, sfocato, dissolto. È messo però a fuoco da una figura senza volto, senza età che dà le spalle solo a noi in un dialogo continuo col re della festa, che si sente, che ci arriva, forte.

 

2° classificata – Tamara Smekhova
Motivazione: Per avere, in un’immagine pittorica, dato voce al Carnevale di Sciacca. La foto può anche restituire un suono o tanti suoni e Tamara Smeckova è riuscita a restituirceli. La sua foto ci butta dentro la festa, con i suoi caratteristici inni, i colori, i costumi, le coreografie.

 

3° classificato – Sandro Montalbano
Motivazione: Per avere, in uno scatto, raccontato con suggestiva efficacia la complessa, creativa, colorata, determinante fase di costruzione dei carri allegorici, autentici protagonisti dello storico Carnevale di Sciacca.

I vincitori sono stati premiati dal vicepresidente de L’AltraSciacca, Stefano Siracusa, dall’Assessore allo spettacolo Filippo Bellanca e dal Sindaco Avv. F. Valenti.

Inaugurata la mostra fotografica “MEZZO SECOLO DI CARNEVALE”

E’ stata inaugurata ieri sera alla presenza dell’Assessore Annalisa Alongi, del coordinatore degli eventi culturali del Carnevale Raimondo Moncada, della Social Testimonial Roberta Mandalà e dei rappresentanti della Società Scirocco la mostra “Mezzo secolo di carnevale” organizzata dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto con il Comune di Sciacca.
La mostra è allestita all’interno dell’Ufficio Turistico del Palazzo di città e vi sono esposte alcune delle foto donate dall’Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca al Comune e che sono state catalogate con accuratezza dallo storico Pippo Verde, presente anche lui all’inaugurazione.
Le foto donate dall’Azienda delle Terme vanno dal 1967 al 1999 (con l’assenza di qualche anno) e raffigurano carri allegorici, gruppi mascherati e maschere singole. Il fotoclub L’AltraSciacca Foto ha voluto creare un nesso tra il carnevale storico e quello attuale proiettando su un monitor le foto dei carri che vanno dal 2000 al 2017. Un modo per ripercorrere la storia del carnevale ma anche quella della fotografia attraverso il passaggio dall’analogico al digitale.

Sempre all’ufficio turistico è stata cambiata la veste alla vetrina nell’ambito dell’iniziativa “Sciacca in vetrina“, organizzata sempre dal fotoclub L’AltraSciacca Foto. Dopo la festa patronale della Madonna del Soccorso adesso è la volta del Carnevale con gli scatti storici che richiamano l’esposizione interna e quelli moderni di Valentina Geraldi e Stefano Siracusa. L’esposizione è arricchita al solito dalle descrizioni della festa in più lingue, da un plastico in ceramica proveniente dal Museo del Carnevale e da una statua in ceramica raffigurante Peppe Nappa realizzata e messa a disposizione dal maestro ceramista Liborio Palmeri.

La mostra è fruibile nei normali orari di apertura dell’ufficio, mentre la vetrina è visibile a qualunque ora del giorno e della notte passando da Via Roma. Entrambe le iniziative dureranno fino al 13 Febbraio, ultimo giorno di carnevale.

Per entrambe le iniziative il Club Fotografico L’AltraSciacca Foto ringrazia il Comune di Sciacca  ed il personale dell’ufficio turistico per la fattiva collaborazione.

Le iniziative fotografiche del Carnevale di Sciacca 2018

Partiranno ufficialmente domani, 5 Febbraio, le iniziative fotografiche messe in campo dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto con il Comune di Sciacca per l’ormai imminente Carnevale di Sciacca che si svolgerà dall’8 al 13 Febbraio.

Il fotoclub, infatti, è stato coinvolto dal Comune di Sciacca nell’organizzazione di alcuni eventi collaterali della festa. Una collaborazione che già è partita a inizi Gennaio con la realizzazione dei reportage fotografici delle fasi di costruzione dei carri allegorici e puntuale pubblicazione degli stessi e di tutte le info della festa sul sito www.sciaccarnevale.it che la nostra associazione gestisce dal 2009 con la stessa immutata passione per Sciacca e le sue tradizioni.

La nostra associazione ha pure messo a disposizione gli scatti che campeggiano sul manifesto ufficiale ed in quelli presenti nella zona arrivi dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo.

Domani si entrerà nel vivo degli eventi del club. Alle 18.00 sarà inaugurata presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, sito in Corso Vittorio Emanuele 87, la mostra fotografica “Mezzo secolo di Carnevale” in cui sarà esposta una selezione di scatti storici, frutto di una donazione dell’Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca al Comune, in cui si potranno ammirare carri, minicarri, gruppi mascherati e maschere singole del Carnevale di Sciacca dal 1967 in poi. Un tuffo nel passato che mostra molte caratteristiche perse ma anche tante altre che sono migliorate nel tempo.
Anche la vetrina dell’Ufficio turistico, nell’ambito dell’iniziativa “Sciacca in vetrina“, cambierà veste e sarà dedicata alla festa.

Sempre domani partirà ufficialmente il Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”, che consiste in un concorso fotografico sul popolare social Instagram.
Il challenge ha lo scopo di promuovere la manifestazione attraverso la fotografia e chiama i partecipanti ad eseguire degli scatti durante l’evento, che ritraggano le fasi di costruzione, montaggio e sfilata dei carri, ma anche le maschere, i gruppi ed i costumi, nonché gli aspetti enogastronomici e tutti quelli che raccontano al meglio il Carnevale Saccense. Le foto dovranno riguardare esclusivamente l’edizione 2018.
Per partecipare sarà necessario pubblicare sul proprio profilo pubblico Instagram dal 5 al 12 Febbraio 2018, foto con gli hashtag #obiettivocarnevale2018 , #carnevaledisciacca e #igersagrigento a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e contenga il proprio nome e cognome.
Le foto pervenute saranno valutate da una giuria di esperti e le prime tre classificate saranno premiate sul palco di Piazza Scandaliato nella serata del 13 Febbraio.
Il challenge è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Il regolamento completo è consultabile su www.sciaccarnevale.it e su www.laltrasciacca.it/foto .
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pagina Facebook @carnevaledisciacca e vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community di appassionati del Social Network Instagram della provincia di Agrigento, sarà media partner dell’iniziativa.

Sempre Instragramers Agrigento ed Instagramers Sicilia, due tra le più importanti community siciliane, dedicheranno dall’8 al 13, le stories dei propri account alla festa saccense trattando ogni giorno un aspetto diverso della stessa.

L’AltraSciacca Foto ringrazia il Comune di Sciacca per il coinvolgimento nella parte culturale del Carnevale ed invita tutti a partecipare alle iniziative sopra descritte.

Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018” (Regolamento)

Per il Carnevale di Sciacca 2018 il Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto e la Pagina Facebook @carnevaledisciacca organizzano il Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”, contest fotografico sul popolarissimo social Instagram che ha l’obiettivo di promuovere la nostra festa sotto i vari aspetti dalle fasi di costruzione alle sfilate del prossimo weekend.

L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community provinciale di appassionati del Social Network Instagram, sarà media partner dell’iniziativa.

Partecipare è semplice e gratuito e prevede la premiazione dei vincitori sul palco di Piazza Scandaliato nella serata del 13 Febbraio.

Ecco il regolamento:

REGOLAMENTO

Art. 1 – Soggetto promotore e soggetto delegato
Il soggetto promotore del challenge “Obiettivo Carnevale 2018” è il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto, con sede in Sciacca (AG), insieme ai gestori della Pagina Facebook @carnevaledisciacca.
L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community provinciale di appassionati del Social Network Instagram, sarà media partner dell’iniziativa.

Art. 2 – Finalità
Il challenge ha lo scopo di promuovere la manifestazione attraverso la fotografia e chiama i partecipanti ad eseguire degli scatti durante l’evento, che ritraggano le fasi di costruzione, montaggio e sfilata dei carri, ma anche le maschere, i gruppi ed i costumi, nonché gli aspetti enogastronomici e tutti quelli che raccontano al meglio il Carnevale Saccense. Le foto dovranno riguardare esclusivamente l’edizione 2018.

Art. 3 – Premi
Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate tre, a cui saranno attribuiti il primo, il secondo ed il terzo premio, consistenti in targhe personalizzate donate dal Comune di Sciacca, quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Art. 4 – Destinatari
Il challenge è aperto a tutti fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dello scatto messo a concorso sul proprio profilo pubblico del social network Instagram. Gli scatti pubblicati in account Instagram impostati come ”privati”, anche se perfettamente aderenti all’art. 5 del presente regolamento, non potranno essere valutati e saranno pertanto esclusi dalla partecipazione.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente challenge i soci del direttivo de L’AltraSciacca Foto e gli account manager del gruppo Instagramers Agrigento e della Pagina Facebook @carnevaledisciacca.
Tenuto conto che il concorso è aperto anche ai minori, responsabili sono e rimangono gli esercenti su di essi la responsabilità genitoriale, secondo le norme vigenti del nostro ordinamento. Pertanto, l’ente organizzatore declina ogni responsabilità in ordine ad azioni intraprese o contenuti prodotti che risultino dannosi per soggetti terzi o per i partecipanti medesimi.

Art. 5 – Modalità e termini di partecipazione al challenge
È necessario pubblicare su Instagram dal 5 al 12 Febbraio 2018, foto con gli hashtag #obiettivocarnevale2018 , #carnevaledisciacca e #igersagrigento a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e contenga il proprio nome e cognome.
Non sarà possibile partecipare con foto postate su instagram prima del 5 Febbraio o dopo la mezzanotte del 12 Febbraio. Si potrà partecipare con una sola foto. Per gli autori che avranno postato più foto con i suddetti hashtag sarà considerata solo la prima in ordine cronologico.

Art. 6 – Criteri di valutazione
Le foto proposte secondo i termini e le modalità dell’art. 5 saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
1. pertinenza del tema. Avrà un peso del 60%
2. qualità artistica. Avrà un peso del 40%

Art. 7 – Informazioni sui soggetti partecipanti
Partecipando al presente bando, gli autori delle foto confermano ed attestano che:
le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi;
le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio;
le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti;
è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale;
il comitato organizzatore ha il diritto di considerare escluse dal challenge le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri;

Art. 8 – Giuria
Sarà costituita apposita Giuria formata dai rappresentanti degli enti organizzatori.
Le decisioni della giuria sono da considerarsi insindacabili e inoppugnabili.

Art. 9 – Comunicazione dell’assegnazione del riconoscimento
Gli esiti del challenge saranno comunicati nella serata del 13 Febbraio 2018 sul palco di Piazza A. Scandaliato e successivamente sul sito www.sciaccarnevale.it e sui canali social de L’AltraSciacca Foto, Instagramers Agrigento e @carnevaledisciacca.
I vincitori dei premi saranno contattati preventivamente, via direct su instagram, per verificarne la volontà ad accettare il premio e l’eventuale presenza alla cerimonia di premiazione.
In caso di rifiuto a ricevere il premio da parte dei vincitori designati, si procederà ad uno scorrimento della graduatoria di merito definita dalla Giuria.

Art. 10 – Segreteria organizzativa
Per ogni informazione è possibile contattare il club fotografico all’indirizzo email laltrasciaccafoto@gmail.com o al numero 3485520623.

Art. 11 – Privacy e trattamento dei dati personali
I dati dei partecipanti saranno raccolti in un database per l’elaborazione e la selezione dei vincitori, nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La partecipazione al challenge implica l’accettazione al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del challenge. Titolare del trattamento dati è Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, con sede in Sciacca (AG) in via Friscia 10.

Art. 12 – Diritto di utilizzo e Proprietà intellettuale
Partecipando al challenge i candidati dichiarano la paternità progettuale e comunque di essere in possesso di tutti i diritti di utilizzo dell’elaborato pubblicato e liberano gli organizzatori del challenge da qualunque responsabilità e da pretese da parte di terzi che dovessero reclamare diritti di qualunque natura sul progetto stesso.
La proprietà intellettuale dell’elaborato resta in capo ai partecipanti che concedono l’utilizzo dell’elaborato fotografico ai soli fini del challenge e per una eventuale esposizione o pubblicazione che riporti il nome dell’autore e non per usi commerciali

Art. 13 – Norme generali
La pubblicazione di foto, necessaria per la partecipazione al challenge, implica l’accettazione del regolamento. Sia il soggetto organizzatore sia il soggetto delegato sono esclusi da qualsiasi responsabilità civile e legale legata alla non osservanza della normativa sulla privacy e sui diritti di autore.
Ai sensi del D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 art. 6, la presente iniziativa non necessita di autorizzazione ministeriale in quanto trattasi di operazione senza finalità commerciale per la quale i premi che saranno assegnati avranno valore di riconoscimento del merito e d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche utili alla migliore riuscita della manifestazione.
Ove per qualsivoglia giustificato motivo, il presente regolamento dovesse essere revocato, i partecipanti non potranno vantare diritti e pretese di alcun tipo.

Art. 14 – Accettazione del regolamento
La partecipazione al challenge comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

Torna “Sciacca in vetrina”

“Sciacca in vetrina” è un’iniziativa de L’AltraSciacca Foto messa in atto per la prima volta nel 2014. Essa consiste nell’adozione gratuita da parte del nostro club fotografico della vetrina dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, sita in Via Roma.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare Sciacca con le sue tradizioni, i suoi monumenti ed i suoi aspetti eno-gastronomici attraverso le tante fotografie di cui il nostro fotoclub è in possesso. Il tutto arricchito da manufatti tipici e descrizioni in tre lingue.

Dopo due prime edizioni svoltesi nella suddetta vetrina, nel 2016 avevamo trasferito l’iniziativa nella garitta di Porta Palermo, ma oggi torniamo con piacere nel luogo originario dove sicuramente ha più risalto.

La proposta è stata accolta anche dall’attuale amministrazione, nella persona del Vicesindaco Filippo Bellanca, e dal personale dell’Ufficio turistico che ha fattivamente collaborato per l’allestimento.

La prima vetrina è dedicata alla festa della Madonna del Soccorso che si svolgerà il 2 Febbraio. Oltre alle foto di Ambra Favetta, Claudia Spinelli, Francesco Gallo e Pietro Virgadamo , fa bella mostra di sè l’opera in ceramica del Maestro Perconte che raffigura il simulacro della Madonna con i relativi portatori.

I nostri ringraziamenti vanno all’amministrazione comunale per il patrocinio, al personale dell’Ufficio turistico per la collaborazione ed al Maestro Perconte per aver dato in prestito la sua splendida opera.

Tamara Smekhova vince il Challenge Fotografico “LIFE is nature”

Oggi, con la proclamazione delle foto vincitrice, si chiude il sipario sulla terza edizione del Challenge Fotografico Instagram “LIFE”, dal titolo “LIFE is nature”.

Trentuno le adesioni pervenute da varie parti d’Italia e del Mondo che raffigurano al meglio la natura, un tema abbastanza ampio che ha visto una diversa interpretazione per ognuno dei partecipanti che a partire dal 4 Agosto hanno postato su instagram i loro scatti con gli hashtag #lifememorialpiro #lifeisnature e #igersagrigento.

Ad avere le meglio su tutte è stata la foto di Tamara Smekhova che riporta la straordinaria bellezza naturale della Scala dei Turchi. A lei andrà il premio consistente nell’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ma anche durante il festival “Russafart” a Valencia che si svolgerà nel Maggio
2018 (http://www.russafart.com/), quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Un lavoro arduo per la giuria di quest’anno composta da:

  • Antonella Russo, moglie di Fabrizio Piro
  • Riccardo Catagnano, creative director e amico di Fabrizio
  • Antonella Giovinco, founder e CM di Igers Agrigento
  • Roberto Gennaro, appassionato di fotografia

I giurati hanno valutato singolarmente le foto pervenute secondo i criteri di: attinenza al tema, creatività. tecnica realizzativa e composizione dando un peso del 60% all’attinenza al tema e del 40% alla qualità artistica.

Ricordiamo che il soggetto promotore del challenge “LIFE is nature” è stato il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto insieme agli amici e familiari di Fabrizio Piro, instagramer prematuramente scomparso.
Instagramers Agrigento , community provinciale di appassionati del Social Network Instagram, è stata il media
partner dell’iniziativa.

A Tamara Smekhova vanno i complimenti di tutto lo staff LIFE che coglie l’occasione anche per ringraziare tutti i partecipanti e per dare appuntamento alla prossima edizione con un nuovo tema.

 

Aperte le iscrizioni al corso base di fotografia de L’Altra Sciacca Foto

 

Sono aperte le iscrizioni al corso base di fotografia digitale organizzato dal Club fotografico de L’Altra Sciacca.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le nozioni primarie della fotografia digitale.
Numero partecipanti: max 15 corsisti.
Numero ore: 16
Luogo del corso: Sede de L’AltraSciacca, via Friscia n°10, Sciacca.
PROGRAMMA
1) Sabato 04/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 05/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Introduzione al corso
– Tipologie di fotocamere e loro utilizzo nei vari generi fotografici
– Tipologie di obiettivi, flash e altri accessori.
2) Sabato 11/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 12/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Inquadratura dell’immagine, principi fondamentali
– Messa a fuoco e concetto di profondità di campo
– I programmi delle fotocamere
– Esercitazione su inquadratura, messa a fuoco e profondità di campo
3) Sabato 18/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 19/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Esposizione, luce incidente e luce riflessa, metodi di misurazione dell’esposizione delle fotocamere
– Sensibilità ISO, bilanciamento del bianco
– Tempi di posa, aperture di diaframma
– Esercitazione su esposizione, ISO e rapporto tempi-diaframmi
4) Sabato 25/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 26/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Esercitazioni fotografiche in esterni e in interni.
– Analisi delle fotografie prodotte durante le esercitazioni
– Considerazioni conclusive e consegna attestati di partecipazione.
I partecipanti che non hanno nozioni base sull’utilizzo delle fotocamere reflex saranno supportati dai tutor del club fotografico.
MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE: 
compilare il modulo di iscrizione (che vi invieremo per e-mail dopo che ci avrete contattato) e consegnare l’originale, anticipandone copia sempre via mail.
Per frequentare il corso è previsto il versamento di un contributo spese di 70 euro per i non iscritti all’associazione e di 55 euro per gli iscritti da consegnare entro e non oltre il 31 Ottobre 2017.
Essendo a numero chiuso, l’associazione si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per altre info e adesioni contattateci all’indirizzo email laltrasciaccafoto@gmail.com o al numero 3485520623.

Continua il decennale di SCIACCA VISTA DA NOI

 

Continua la mostra SCIACCA VISTA DA NOI nell’atrio superiore del Comune di Sciacca che è stata meta in questi giorni dei tanti turisti che ancora affollano la nostra città e che hanno così potuto assaporare cosa caratterizza Sciacca durante i vari mesi dell’anno attraverso le migliori foto ed i migliori video selezionati tra tutte le edizioni dell’iniziativa. L’edizione di quest’anno , infatti, è la decima e vuol essere una sorta di “il meglio di” per poi trasformarsi in una grande galleria online sul portale www.sciaccavistadanoi.it.

Particolarmente apprezzata la qualità delle opere esposte ed il tipo di esposizione. Entrando nell’atrio è possibile notare quanto di bello offra la nostra città anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Uno degli scopi dell’iniziativa infatti è quello di far re-innamorare i saccensi di Sciacca, oltre a quello di promuoverla tra i turisti.

Anche la scelta di farla ricadere ai primi di Settembre è stata fatta appositamente per non farla accavallare con altre iniziative e per offrire un’attrattiva in un periodo altamente turistico ma privo di manifestazioni culturali.

La motra continuerà fino a domenica 10 Settembre con orari: dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23. Da stasera, inoltre, sarà proiettato il corto “L’alice delle meraviglie” di Accursio Graffeo in ricordo dell’artista Cosimo Barna.

Inaugurata la decima ed ultima edizione di SCIACCA VISTA DA NOI

E’ stata inuagurata ieri sera alla presenza di un folto pubblico e dell’Assessore Giuseppe Neri la decima edizione della mostra video-fotografica SCIACCA VISTA DA NOI, organizzata dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto. Un’edizione che vuole essere una sorta di “il meglio di” ogni anno. Sono state infatti esposte cinque foto per ogni edizione e riproposte alcune sezioni speciali come i concorsi sulla ceramica di Sciacca e sul corallo, il parallelo fotografico tra Sciacca e Salvador Bahia, la cartolona sul  Castello Luna con cui scattarsi le foto ricordo e la tanto gettonata sezione delle foto in 3D. Spazio anche per i video con la proiezione di alcuni corti inviati nel corso degli anni.

Dopo il saluto del presidente de L’AltraSciacca, Pietro Mistretta , e dell’Ass. Neri è stato spiegato che quest’edizione vuole essere l’ultima poichè il progetto è stato ideato per un tempo determinato. Tuttavia non finirà del tutto poichè avrà un’altra veste al passo con i tempi. SCIACCA VISTA DA NOI diventerà una grande galleria online su Sciacca sul sito www.sciaccavistadanoi.it che a breve sarà rinnovato e si arricchirà dei contributi foto e video di chiunque ne voglia far parte liberamente. Un modo per promuovere e far riscoprire Sciacca attraverso le immagini.

Consegnato anche un riconoscimento e la tessera ad honorem del club fotografico a Giuseppe Campo e Davide Cortese della Lane Vision Production che hanno curato per tre anni di seguito lo spot della manifestazione.

La mostra proseguirà tutti i giorni fino a domenica 10 Settembre dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23 presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca. Vi aspettiamo per festeggiare insieme le dieci edizioni della mostra.

Ringraziamo il Comune di Sciacca ed i nostri sponsor che ci hanno sostenuto e ci hanno dato anche quest’anno la possibilità di realizzare la mostra senza alcun contributo pubblico: Saponi & Saponi, Curreri Carburanti, Olio 5 Grani, Carlo Pace Elettricista, Il Punto Verde, Bar Pasticceria Peccati di Gola, Art Dèco ristorante pizzeria, Ceramiche Carlino, Enzo Bivona foto, Cooperativa Sociale ARCOBALENO, Tele Radio Monte Kronio, Tipografia A4, MDS soluzioni digitali, La Consulta della Cultura di Sciacca e la F.I.J.E.T. Italia per il loro patrocinio e la Lane Vision di Davide Cortese e Giuseppe Campo per il bellissimo spot.

Con SCIACCA VISTA DA NOI si concludono gli eventi estivi organizzati da L’AltraSciacca Foto. Un’estate impegnativa per tutti i soci che hanno lavorato per la realizzazione della Caccia al tesoro fotografica Life, la mostra “TESTImonianze” dedicata a Filippo Bentivegna, la mostra “LIFE IS NATURE memorial Fabrizio Piro”, la mostra “IL MARE: superficie e profondità di Poio e Tirnetta, la collaborazione a “Welcome a San Michele” per concludere appunto con “Sciacca vista da noi”. Iniziative che non hanno intaccato le casse comunali.

Foto di Giuseppe Alongi e Ambra Favetta.