Tamara Smekhova vince il Challenge Fotografico “LIFE is nature”

Oggi, con la proclamazione delle foto vincitrice, si chiude il sipario sulla terza edizione del Challenge Fotografico Instagram “LIFE”, dal titolo “LIFE is nature”.

Trentuno le adesioni pervenute da varie parti d’Italia e del Mondo che raffigurano al meglio la natura, un tema abbastanza ampio che ha visto una diversa interpretazione per ognuno dei partecipanti che a partire dal 4 Agosto hanno postato su instagram i loro scatti con gli hashtag #lifememorialpiro #lifeisnature e #igersagrigento.

Ad avere le meglio su tutte è stata la foto di Tamara Smekhova che riporta la straordinaria bellezza naturale della Scala dei Turchi. A lei andrà il premio consistente nell’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ma anche durante il festival “Russafart” a Valencia che si svolgerà nel Maggio
2018 (http://www.russafart.com/), quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Un lavoro arduo per la giuria di quest’anno composta da:

  • Antonella Russo, moglie di Fabrizio Piro
  • Riccardo Catagnano, creative director e amico di Fabrizio
  • Antonella Giovinco, founder e CM di Igers Agrigento
  • Roberto Gennaro, appassionato di fotografia

I giurati hanno valutato singolarmente le foto pervenute secondo i criteri di: attinenza al tema, creatività. tecnica realizzativa e composizione dando un peso del 60% all’attinenza al tema e del 40% alla qualità artistica.

Ricordiamo che il soggetto promotore del challenge “LIFE is nature” è stato il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto insieme agli amici e familiari di Fabrizio Piro, instagramer prematuramente scomparso.
Instagramers Agrigento , community provinciale di appassionati del Social Network Instagram, è stata il media
partner dell’iniziativa.

A Tamara Smekhova vanno i complimenti di tutto lo staff LIFE che coglie l’occasione anche per ringraziare tutti i partecipanti e per dare appuntamento alla prossima edizione con un nuovo tema.

 

Aperte le iscrizioni al corso base di fotografia de L’Altra Sciacca Foto

 

Sono aperte le iscrizioni al corso base di fotografia digitale organizzato dal Club fotografico de L’Altra Sciacca.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le nozioni primarie della fotografia digitale.
Numero partecipanti: max 15 corsisti.
Numero ore: 16
Luogo del corso: Sede de L’AltraSciacca, via Friscia n°10, Sciacca.
PROGRAMMA
1) Sabato 04/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 05/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Introduzione al corso
– Tipologie di fotocamere e loro utilizzo nei vari generi fotografici
– Tipologie di obiettivi, flash e altri accessori.
2) Sabato 11/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 12/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Inquadratura dell’immagine, principi fondamentali
– Messa a fuoco e concetto di profondità di campo
– I programmi delle fotocamere
– Esercitazione su inquadratura, messa a fuoco e profondità di campo
3) Sabato 18/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 19/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Esposizione, luce incidente e luce riflessa, metodi di misurazione dell’esposizione delle fotocamere
– Sensibilità ISO, bilanciamento del bianco
– Tempi di posa, aperture di diaframma
– Esercitazione su esposizione, ISO e rapporto tempi-diaframmi
4) Sabato 25/11/2017 dalle 16 alle 18 – Domenica 26/11/2017 dalle 10 alle 12:
– Esercitazioni fotografiche in esterni e in interni.
– Analisi delle fotografie prodotte durante le esercitazioni
– Considerazioni conclusive e consegna attestati di partecipazione.
I partecipanti che non hanno nozioni base sull’utilizzo delle fotocamere reflex saranno supportati dai tutor del club fotografico.
MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE: 
compilare il modulo di iscrizione (che vi invieremo per e-mail dopo che ci avrete contattato) e consegnare l’originale, anticipandone copia sempre via mail.
Per frequentare il corso è previsto il versamento di un contributo spese di 70 euro per i non iscritti all’associazione e di 55 euro per gli iscritti da consegnare entro e non oltre il 31 Ottobre 2017.
Essendo a numero chiuso, l’associazione si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per altre info e adesioni contattateci all’indirizzo email laltrasciaccafoto@gmail.com o al numero 3485520623.

Continua il decennale di SCIACCA VISTA DA NOI

 

Continua la mostra SCIACCA VISTA DA NOI nell’atrio superiore del Comune di Sciacca che è stata meta in questi giorni dei tanti turisti che ancora affollano la nostra città e che hanno così potuto assaporare cosa caratterizza Sciacca durante i vari mesi dell’anno attraverso le migliori foto ed i migliori video selezionati tra tutte le edizioni dell’iniziativa. L’edizione di quest’anno , infatti, è la decima e vuol essere una sorta di “il meglio di” per poi trasformarsi in una grande galleria online sul portale www.sciaccavistadanoi.it.

Particolarmente apprezzata la qualità delle opere esposte ed il tipo di esposizione. Entrando nell’atrio è possibile notare quanto di bello offra la nostra città anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Uno degli scopi dell’iniziativa infatti è quello di far re-innamorare i saccensi di Sciacca, oltre a quello di promuoverla tra i turisti.

Anche la scelta di farla ricadere ai primi di Settembre è stata fatta appositamente per non farla accavallare con altre iniziative e per offrire un’attrattiva in un periodo altamente turistico ma privo di manifestazioni culturali.

La motra continuerà fino a domenica 10 Settembre con orari: dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23. Da stasera, inoltre, sarà proiettato il corto “L’alice delle meraviglie” di Accursio Graffeo in ricordo dell’artista Cosimo Barna.

Inaugurata la decima ed ultima edizione di SCIACCA VISTA DA NOI

E’ stata inuagurata ieri sera alla presenza di un folto pubblico e dell’Assessore Giuseppe Neri la decima edizione della mostra video-fotografica SCIACCA VISTA DA NOI, organizzata dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto. Un’edizione che vuole essere una sorta di “il meglio di” ogni anno. Sono state infatti esposte cinque foto per ogni edizione e riproposte alcune sezioni speciali come i concorsi sulla ceramica di Sciacca e sul corallo, il parallelo fotografico tra Sciacca e Salvador Bahia, la cartolona sul  Castello Luna con cui scattarsi le foto ricordo e la tanto gettonata sezione delle foto in 3D. Spazio anche per i video con la proiezione di alcuni corti inviati nel corso degli anni.

Dopo il saluto del presidente de L’AltraSciacca, Pietro Mistretta , e dell’Ass. Neri è stato spiegato che quest’edizione vuole essere l’ultima poichè il progetto è stato ideato per un tempo determinato. Tuttavia non finirà del tutto poichè avrà un’altra veste al passo con i tempi. SCIACCA VISTA DA NOI diventerà una grande galleria online su Sciacca sul sito www.sciaccavistadanoi.it che a breve sarà rinnovato e si arricchirà dei contributi foto e video di chiunque ne voglia far parte liberamente. Un modo per promuovere e far riscoprire Sciacca attraverso le immagini.

Consegnato anche un riconoscimento e la tessera ad honorem del club fotografico a Giuseppe Campo e Davide Cortese della Lane Vision Production che hanno curato per tre anni di seguito lo spot della manifestazione.

La mostra proseguirà tutti i giorni fino a domenica 10 Settembre dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23 presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca. Vi aspettiamo per festeggiare insieme le dieci edizioni della mostra.

Ringraziamo il Comune di Sciacca ed i nostri sponsor che ci hanno sostenuto e ci hanno dato anche quest’anno la possibilità di realizzare la mostra senza alcun contributo pubblico: Saponi & Saponi, Curreri Carburanti, Olio 5 Grani, Carlo Pace Elettricista, Il Punto Verde, Bar Pasticceria Peccati di Gola, Art Dèco ristorante pizzeria, Ceramiche Carlino, Enzo Bivona foto, Cooperativa Sociale ARCOBALENO, Tele Radio Monte Kronio, Tipografia A4, MDS soluzioni digitali, La Consulta della Cultura di Sciacca e la F.I.J.E.T. Italia per il loro patrocinio e la Lane Vision di Davide Cortese e Giuseppe Campo per il bellissimo spot.

Con SCIACCA VISTA DA NOI si concludono gli eventi estivi organizzati da L’AltraSciacca Foto. Un’estate impegnativa per tutti i soci che hanno lavorato per la realizzazione della Caccia al tesoro fotografica Life, la mostra “TESTImonianze” dedicata a Filippo Bentivegna, la mostra “LIFE IS NATURE memorial Fabrizio Piro”, la mostra “IL MARE: superficie e profondità di Poio e Tirnetta, la collaborazione a “Welcome a San Michele” per concludere appunto con “Sciacca vista da noi”. Iniziative che non hanno intaccato le casse comunali.

Foto di Giuseppe Alongi e Ambra Favetta.

 

Raccolti 1000 euro durante la mostra LIFE

La mostra LIFE memorial Fabrizio Piro, che si è svolta dal 4 al 6 Agosto presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, ha fruttato la raccolta di 1000 euro che sono stati interamente devoluti alla LILT sez.di Agrigento.

La mostra, infatti, ogni anno si caratterizza anche per il fine solidale permettendo così alla LILT di poter acquistare le attrezzature necessarie per combattere la malattia che ha strappato ai suoi cari in giovane età anche lo stesso Fabrizio a cui è dedicata l’iniziativa.

Il risultato raggiunto dimostra ancora il grande cuore dei saccensi, e non, che sono venuti a visitare la mostra che hanno avuto anche modo di portare con sè una delle foto esposte.

Tutto lo staff LIFE, composto dal club fotografico L’AltraSciacca Foto e dagli amici e familiari di Fabrizio Piro, unitamente alla LILT sez. Agrigento ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo grande risultato.

Ricordiamo che gli eventi LIFE per l’anno 2017 non sono ancora finiti perchè è tuttora in corso il challenge fotografico instagram “LIFE is nature”, che vede anche la community IgersAgrigento come media partner.
È necessario pubblicare su Instagram fino al 29 Ottobre 2017, foto sul tema “natura” con gli hashtag #lifememorialpiro , #lifeisnature e #igersagrigento (quest’ultimo solo se lo scatto è stato effettuato nella provincia di Agrigento) a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e ne descriva l’attinenza al tema.
Si potrà partecipare con una sola foto.
La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dal proprio profilo pubblico del social network Instagram.
Tra tutte le foto pervenute ne sarà selezionata una e il suo autore si aggiudicherà l’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ma anche durante il festival “Russafart” a Valencia che si svolgerà nel Maggio 2018 (http://www.russafart.com/), quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Per leggere il regolamento completo clicca qui

Stasera anche L’AltraSciacca Foto presente a “Welcome a San Michele”

Stasera dalle 19 alle 2 si svolgerà l’iniziativa “Welcome a San Michele” organizzata dal Circolo di Cultura di Sciacca. L’iniziativa consiste in una collettiva artistica che coinvolgerà i vicoli che conducono dalla Chiazza a San Michele attraverso le tre vie di accesso dello “sciddicarolu”, di Vicolo Puccio e della Salita Consiglio.

Sarà possibile ammirare diversi tipi d’arte: dalle installazioni alla pittura, dalla musica alla fotografia. Ed è proprio per quest’ultima che il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto è stata coinvolta da Tony Russo. Il nostro club, infatti, riproporrà parte della mostra “TESTImonianze” che si è svolta dal 21 al 23 Luglio scorso. La sede dell’esposizione fotografica, che riguarda il Castello Incantato di Sciacca, sarà sempre Vicolo Gallo, in cui vi è la casa in cui visse Filippo Bentivegna.

Una buona occasione per chi non ha avuto la possibilità di poter visitare la mostra precedentemente ma anche per riscoprire i bellissimi vicoli che portano nella parte alta della città.

Ci sarà anche lo spazio per la musica con un concerto del Conservatorio di Trapani dalle 21 alle 23 all’interno della Badia Grande e quello della School of Rock in Piazza Noceto a partire dalle 23.

Ad esporre in un altro cortile ci sarà anche un’associata del nostro club, Francesca Mannias. Gli altri artisti saranno: Roberto Masullo, Vincenzo Crapanzano, Eugenio Sclafani, Franco Ricciardi, Federica Grisafi, Marilena Leggio, Manlio Montalbano, Tiziana Inciarrano, Nicasio Pizzolato, Giuseppe Benanti, Toni Bongiovi, Francesca Riggi e Eduardo Veneziano.

Inaugurata la mostra “IL MARE: superficie e profondità”

E’ stata inaugurata ieri sera alla presenza del sindaco Francesca Valenti, degli assessori Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia, del Tenente di Vascello Salvatore Calandrino e di tanta gente la mostra fotografica “IL MARE: superficie e profondità“. Dopo i saluti iniziali di Vito Sclafani, presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, di Pietro Mistretta, presidente de L’AltraSciacca, e degli stessi autori Nicolò Poio e Santo Tirnetta, si è proceduto con il taglio del nastro da parte del sindaco Valenti.

I locali dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ospiteranno fino al 27 Agosto questa esposizione fotografica in cui è possibile ammirare gli scatti di Nicolò Poio,saccense che dopo anni di lavoro fuori è tornato nella sua amata Sciacca riscoprendo la passione per la fotografia che lo ha portato a partecipare a quasi tutte le edizioni di “Sciacca vista da noi” ed ad unirsi al nostro fotoclub. I suoi soggetti preferiti sono la marineria di Sciacca al lavoro, i tramonti e la vista mozzafiato di Sciacca dal porto.

Accanto alle foto di Poio che riguardano tuttò ciò che si trova al di sopra della superficie del mare troviamo le bellissime foto subacquee di Santo Tirnetta. Anche lui saccense ed ormai un affermato campione di fotografia subacquea. I suoi scatti immortalano la vita subacquea che popola il nostro mare ma anche i relitti ed i reperti che vi si celano. I suoi scatti , infatti, fanno parte anche della pubblicazione “Relitti di Sicilia” che rappresenta una vera e propria testimonianza sui relitti che si trovano in fondo al mare siciliano. Anche Tirnetta da anni collabora con il nostro club fotografico che gli ha dedicato una sezione apposita fissa nella mostra “Sciacca vista da noi”.

La mostra, dicevamo, sarà visitabile fino al 27 Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 23:30. La mostra si svolge nella sede locale dell’ANMI di Corso Vittorio Emanuele e vede il nostro patrocinio e quello dell’ANMI e del Comune di Sciacca.

Gli appuntamenti di questa settimana con L’AltraSciacca Foto

Un’estate in piena operatività è ciò che stanno trascorrendo i soci del Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto. Oltre alla Caccia al Tesoro Fotografica LIFE, la mostra “TESTImonianze” e la mostra LIFE che si sono già svolte, si è già al lavoro per la decima ed ultima edizione della mostra video-fotografica “Sciacca vista da noi” che si svolgerà dal 3 al 10 Settembre presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca.

Oltre a questi appuntamenti inseriti nell’estate saccense, il fotoclub non si fa mancare altre importanti collaborazioni che si svolgeranno in questa settimana.

Sarà inaugurata stasera alle 20:00 “IL MARE: Superficie e Profondità”, mostra fotografica di Nicolò Poio e Santo Tirnetta, soci da diverso tempo del nostro club fotografico che con i loro scatti da sempre immortalano la bellezza della nostra marineria e dei fondali marini. La mostra si svolgerà da stasera al 27 Agosto presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Corso Vittorio Emanuele e sarà visitabile dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 23:30. La mostra vede il nostro patrocinio e quello dell’ANMI e del Comune di Sciacca.

Sabato 19, invece, dalle 19:00 alle 2:00 saremo presenti anche noi all’iniziativa del Circolo di Cultura denominata “Welcome a San Michele“, una grande serata dedicata all’arte lungo le scale che dalla Chiazza conducono a San Michele. L’AltraSciacca Foto per l’occasione riproporrà una parte della mostra “TESTImonianze” in Vicolo Gallo.

Vi aspettiamo numerosi!

Il nuovo Challenge “LIFE is nature”

Con l’inaugurazione della mostra “LIFE is nature: memorial Fabrizio Piro” dello scorso 4 Agosto è stato lanciato il nuovo challenge “LIFE is nature” che quest’anno vede anche come media partner la community di Instagramers Agrigento.

Dopo i temi della vita e del viaggio quest’anno è la volta della natura.

Il concetto di natura è ampio, ha mille sfaccettature, a volte è ambiguo, addirittura controverso. Nell’accezione più classica del termine è intesa come luogo di nascita e rimanda a quell’azione inesausta, mai completa, del verbo generare, nascere, germogliare.
Spesso non riusciamo a cogliere la bellezza della natura e a far emergere gli aspetti nascosti o dimenticati di noi stessi perché solitamente distratti rispetto a ciò che ci accade attorno, abbiamo bisogno di più attenzione per essere consapevoli delle diverse realtà dell’esistenza, intuirne le sfumature, coglierne i colori, assaporarne gli odori, ascoltandone i suoni e i silenzi. Questa magia si sprigiona dalla natura, ci invita a riflettere sulla sua armonia e a farci manifestare il bello che si cela in ciascuno di noi.

L’invito che vi rivolgiamo è quello di cogliere la bellezza della natura e partecipare al nuovo challenge!

Eccovi il regolamento completo:

REGOLAMENTO CHALLENGE “LIFE is nature”

Art. 1 – Soggetto promotore e soggetto delegato
Il soggetto promotore del challenge “LIFE is nature” è il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto, con sede in Sciacca (AG), insieme agli amici e familiari di Fabrizio Piro, instagramer prematuramente scomparso. Instagramers Agrigento , community provinciale di appassionati del Social Network Instagram, sarà il media partner dell’iniziativa.

Art. 2 – Finalità
In occasione della mostra “LIFE is nature: memorial Fabrizio Piro”, L’AltraSciacca Foto, lancia il challenge fotografico su instagram “LIFE is nature“.
Il tema scelto è “natura”: spesso non riusciamo a cogliere la bellezza della natura e a far emergere gli aspetti nascosti o dimenticati di noi stessi perché solitamente distratti rispetto a ciò che ci accade attorno, abbiamo bisogno di più attenzione per essere consapevoli delle diverse realtà dell’esistenza, intuirne le sfumature, coglierne i colori, assaporarne gli odori, ascoltandone i suoni e i silenzi. Questa magia si sprigiona dalla natura, ci invita a riflettere sulla sua armonia e a farci manifestare il bello che si cela in ciascuno di noi.

Art. 3 – Premi
Tra tutte le foto pervenute ne sarà selezionata una e il suo autore si aggiudicherà l’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ma anche durante il festival “Russafart” a Valencia che si svolgerà nel Maggio 2018 (http://www.russafart.com/), quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Art. 4 – Destinatari
Il challenge è aperto a tutti fotoamatori e fotografi maggiorenni residenti in Italia e all’estero. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dal proprio profilo pubblico del social network Instagram.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente challenge i soci del direttivo de L’AltraSciacca Foto e gli account manager del gruppo Instagramers Agrigento.

Art. 5 – Modalità e termini di partecipazione al challenge
È necessario pubblicare su Instagram dal 4 Agosto 2017 al 29 Ottobre 2017, foto con gli hashtag #lifememorialpiro , #lifeisnature e #igersagrigento (quest’ultimo solo se lo scatto è stato effettuato nella provincia di Agrigento) a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e ne descriva l’attinenza al tema “natura”.
Saranno accettate foto nuove o già presenti nella galleria del proprio account pubblico (se privato non sarà possibile individuare i contributi) a cui in tal caso sarà sufficiente aggiungere un commento con gli hashtag #lifememorialpiro, #lifeisnature e #igersagrigento (quest’ultimo solo se lo scatto è stato effettuato nella provincia di Agrigento), sempre accompagnato da una didascalia che illustri il soggetto della foto e descriva l’attinenza al tema. Si potrà partecipare con una sola foto.

Art. 6 – Criteri di valutazione
Le foto proposte secondo i termini e le modalità dell’art. 5 saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
1. pertinenza del tema. Avrà un peso del 60%
2. qualità artistica. Avrà un peso del 40%

Art. 7 – Informazioni sui soggetti partecipanti
Partecipando al presente bando gli autori delle foto confermano ed attestano che:

  • le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi;
  • le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio;
  • le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
  • gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti;
  • è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale;
  • il comitato organizzatore ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri;

Art. 8 – Giuria
Sarà costituita apposita Giuria formata da esperti del settore ed un account manager di Instagramers Agrigento.
Le decisioni della giuria sono da considerarsi insindacabili e inoppugnabili.

Art. 9 – Comunicazione dell’assegnazione del riconoscimento
Gli esiti del challenge saranno comunicati il 15 Novembre 2017 sul sito www.laltrasciacca.it/foto e sui canali social de L’AltraSciacca Foto e di Instagramers Agrigento.L’assegnazione del riconoscimento avverrà successivamente. Ne sarà data notizia attraverso comunicati pubblicati sul sito e sui canali social suddetti.

Art. 10 – Segreteria organizzativa
Per ogni informazione è possibile contattare il club fotografico all’indirizzo email memorialfabriziopiro@gmail.com o al numero 3485520623.

Art. 11 – Privacy e trattamento dei dati personali
I dati dei partecipanti saranno raccolti in un database per l’elaborazione e la selezione dei vincitori, nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La partecipazione al challenge implica l’accettazione al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del challenge. Titolare del trattamento dati è Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, con sede in Sciacca (AG) in via Friscia 10.

Art. 12 – Diritto di utilizzo e Proprietà intellettuale
Partecipando al challenge i candidati dichiarano la paternità progettuale e comunque di essere in possesso di tutti i diritti di utilizzo dell’elaborato pubblicato e liberano gli organizzatori del challenge e Instagramers Agrigento da qualunque responsabilità e da pretese da parte di terzi che dovessero reclamare diritti di qualunque natura sul progetto stesso.
La proprietà intellettuale dell’elaborato resta in capo ai partecipanti che concedono l’utilizzo dell’elaborato fotografico ai soli fini del challenge e non per usi commerciali

Art. 13 – Norme generali
La pubblicazione di foto, necessaria per la partecipazione al challenge, implica l’accettazione del regolamento. Sia il soggetto organizzatore sia il soggetto delegato sono esclusi da qualsiasi responsabilità civile e legale legata alla non osservanza della normativa sulla privacy e sui diritti di autore.
Ai sensi del D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 art. 6, la presente iniziativa non necessita di autorizzazione ministeriale in quanto trattasi di operazione senza finalità commerciale per la quale i premi che saranno assegnati avranno valore di riconoscimento del merito e d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche utili alla migliore riuscita della manifestazione.
In caso di rifiuto a ricevere il premio da parte dei vincitori designati, si procederà ad uno scorrimento della graduatoria di merito definita dalla Giuria.
Ove per qualsivoglia giustificato motivo, il presente regolamento dovesse essere revocato, i partecipanti non potranno vantare diritti e pretese di alcun tipo.

Art. 14 – Accettazione del regolamento
La partecipazione al challenge comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

Scarica il bando (clicca qui)

Inaugurata la mostra “LIFE is nature: memorial Fabrizio Piro”

E’ stata inaugurata ieri sera presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca la mostra “LIFE is nature: memorial Fabrizio Piro“. Essa non è altro che la terza edizione della mostra LIFE dedicata agli scatti di Fabrizio, fotografo freelance scomparso prematuramente. Il progetto, fortemente voluto dagli amici e familiari di Fabrizio e dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, ogni anno conta tre appuntamenti: la caccia al tesoro fotografica, la mostra fotografica ed il challenge su Instagram. I tre eventi seguono di anno in anno un tema diverso, quello scelto per il 2017 è NATURA.

Il concetto di natura è ampio, ha mille sfaccettature, a volte è ambiguo, addirittura controverso. Nell’accezione più classica del termine è intesa come luogo di nascita e rimanda a quell’azione inesausta, mai completa, del verbo generare, nascere, germogliare.
Spesso non riusciamo a cogliere la bellezza della natura e a far emergere gli aspetti nascosti o dimenticati di noi stessi perché solitamente distratti rispetto a ciò che ci accade attorno, abbiamo bisogno di più attenzione per essere consapevoli delle diverse realtà dell’esistenza, intuirne le sfumature, coglierne i colori, assaporarne gli odori, ascoltandone i suoni e i silenzi. Questa magia si sprigiona dalla natura, ci invita a riflettere sulla sua armonia e a farci manifestare il bello che si cela in ciascuno di noi.
Nella selezione delle foto esposte nella mostra inaugurata ieri vengono presentati frammenti a tema naturalistico, caratterizzati da scatti spontanei di scorci paesaggistici, di ritratti rubati a piante e animali, istantanee espressioni di semplicità e bellezza, catturati dall’occhio di chi amava documentare in modo creativo il proprio essere. Presenti anche immagini tipiche dello Still life, una tecnica fotografica che nonostante sia volta, per definizione, alla riproduzione di esseri inanimati, si propone di fotografare l’anima dell’oggetto che diviene soggetto, in cui l’esposizione alla luce e la cura nell’esaltare i particolari diventano caratteristiche fondamentali.
La mostra oltre a rappresentare uno stimolo alla riscoperta di se stessi e della natura è anche un invito alla conoscenza del territorio. I protagonisti di questa manifestazione artistica sono i partecipanti al “Challenge Instagram Life” e alla “Caccia al Tesoro Fotografica Life” che, con l’esposizione delle foto più belle e di quelle premiate, ne arricchiscono la seconda sezione.

Ieri sera dopo i saluti del presidente de L’AltraSciacca, Pietro Mistretta, del vice presidente Stefano Siracusa , della moglie di Fabrizio, Antonella Russo ,e della rappresentante della LILT, Rita Corazza, si è passati anche alla premiazione delle foto più belle scattate in occasione della Caccia al Tesoro Fotografica. I premi assegnati sono i seguenti:

  • PREMIO FOTO PIU’ BELLE: alla squadra “Lezioni private” composta da Fabrizia Capostagno, Giuseppe Ciaccio e Paola Di Salvo.
  • PREMIO LIFE (FOTO PIU’ BELLA SUL TEMA NATURA): alla squadra “Despacito” composta da Angela Catania, Giuseppa Maria Bilello, Giuseppe Prinzivalli e Mariangela Corona.
  • PREMIO DELLA CRITICA JUST PHOTO: alla squadra “Gli Olivelli” composta da Mario Tulone, Irene Leonardi, Giusy Caracausi e Giovanni Pendola

L’inaugurazione ha registrato anche la presenza del sindaco, Avv. Francesca Valenti, che ha apprezzato l’esposizione ed il fine solidale dell’iniziativa. Sarà infatti possibile effettuare delle donazioni a favore della LILT in cambio delle foto esposte nella mostra.

Sempre ieri sera è stato lanciato il terzo Challenge Instagram “LIFE is nature” che si concluderà il 29 Ottobre (leggi il regolamento qui)

La mostra sarà visitabile anche sabato 5 e domenica 6 Agosto (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 19 alle ore 23). L’ingresso è gratuito.