L'AltraSciacca Foto

Club Fotografico Amatoriale Sciacca

Tutto pronto per la 1^Caccia al Tesoro Fotografica LIFE

Si svolgerà domani, 23 Luglio, la tanto attesa 1^ Caccia al Tesoro Fotografica LIFE, iniziativa ricadente nell’omonimo progetto fortemente voluto dagli amici e familiari di Fabrizio Piro e dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto di cui lo stesso Fabrizio era socio.

Subito dopo il lancio dell’iniziativa l’organizzazione è stata sommersa da adesioni, tanto da aver dovuto allargare il numero di squadre ammesse da 10 a 20. Malgrado ciò i posti sono già esauriti da diversi giorni.

L’iniziativa, ricordiamo, consiste in una vera e propria caccia al tesoro nel circuito del centro storico di Sciacca in cui le squadre dovranno trovare e fotografare gli obiettivi decifrando gli indizi forniti dall’organizzazione. In questo modo la caccia fotografica oltre a fornire un momento di divertimento assicurato, farà riscoprire scorci e dettagli architettonici della nostra città.

Domani, quindi, a partire dalle 17:30 ci sarà il raduno dei partecipanti in Piazza Scandaliato per il check-in nello spazio antistante il Bar Florio, che collaborerà all’iniziativa. Alle 18:30 sarà dato il via alla gara con le squadre che,munite di mappa ed indizi, andranno in giro per il centro storico alla ricerca degli obiettivi. Al termine della gara le squadre man mano si recheranno presso lo stand di Piazza Scandaliato consegnando le foto scattate durante la caccia al tesoro.

In conclusione, intorno alle 20-20:30, avverrà la premiazione delle squadre vincitrici, ossia quelle che avranno fotografato più obiettivi corretti in minor tempo. Le migliori foto della caccia, poi, saranno esposte e premiate nella mostra LIFE che si svolgerà nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca dal 5 al 7 Agosto 2016.

L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione di: Pizzeria Bellavista, Saponi&Saponi, Industria conserviera ittica Carlino, Bonolio, RMK, TRS, A4 Graphic Design, Bonolio, Campo d’oro, Bar Florio, Just Photo, LILT (Sez. di Agrigento) e Sciacca Film Fest.

Add a comment

Prorogata al 31 Luglio la scadenza del bando di “Sciacca vista da noi 2016″

La nona edizione di Sciacca Vista da Noi si svolgerà dal 4 al 11 Settembre 2016. Visti i tempi ancora lunghi, il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto ha deciso di prorogare di due settimane la scadenza del bando di partecipazione. C’è tempo quindi fino al 31 Luglio per presentare i propri scatti e video per partecipare alla mostra.

Diverse le novità di quest’anno. Per quanto riguarda le sezioni, oltre a “Sciacca” e la sezione a concorso sulla Ceramica, sono state scelte due tra le proposte dei visitatori della scorsa edizione e si tratta di: “Bagli di Sciacca” e “Periferie“. Nella sezione video è possibile partecipare anche con i timelapse, genere che sta appassionando tanti fotoamatori.
Novità assoluta è la sezione Instagram #sciaccavistadanoi. Sarà infatti possibile postare le proprie foto su Sciacca sul proprio profilo pubblico di Instagram inserendo l’hashtag #sciaccavistadanoi. Ogni mese verranno proclamate una o più “foto del mese” che saranno esposte in una apposita sezione della prossima mostra.

La partecipazione è gratuita per i soci del club fotografico e per la sezione Instagram (la cui ammissione, ricordiamo, è su selezione), mentre per le altre sezioni è previsto un contributo unico di partecipazione pari a tre euro e l’ammissione di almeno una foto è assicurata.

 

Ecco il bando:

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA FOTO-VIDEOGRAFICA 2016
“ Sciacca vista da noi ”

Il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto pubblica il bando di partecipazione alla nona edizione della mostra video-fotografica “Sciacca vista da noi”.

REGOLAMENTO

Partecipazione ed Obiettivo
La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia amatoriale (non professionisti), senza limiti di età e cittadinanza. La mostra è nata dall’esigenza di dare il meritato spazio a tutti coloro che amano Sciacca e lo dimostrano attraverso i propri scatti fotografici e i video che altrimenti non avrebbero la giusta visibilità e, contestualmente, dall’esigenza di far conoscere ed apprezzare Sciacca attraverso la fotografia dilettantistica che possa stimolare la scoperta dei luoghi più caratteristici della nostra città, attraverso una visita virtuale e reale.

Sezioni
Sono previste le seguenti sezioni tematiche, valide per foto e video:

  • Sciacca ”: gli scatti ed i video che evidenziano le bellezze architettoniche, le tradizioni e la molteplicità di paesaggi della città.
  • Bagli di Sciacca”: la sezione riguarda gli antichi bagli che sono disseminati nella campagne saccensi, alcuni dei quali versano in stato di abbandono ed altri risultano ancora abitati. Per ogni baglio dovrà essere indicato, ove possibile, il nome e la zona di ubicazione.
  • Periferie”: Uno sguardo alle zone di espansione della città che presentano anche spazi e geometrie degne di attenzione per uno scatto fotografico. Gli scatti dovranno raffigurare scorci e dettagli di buon gusto delle zone che raramente vengono ritratte nella mostra, ad esempio quelle al di fuori della vecchia cinta muraria della città e della zona portuale
  • Sezione tematica a concorso “La ceramica di Sciacca”: la sezione è organizzata con la collaborazione di “Ceramiche Carlino” che sceglierà la voto vincitrice e la premierà con il trofeo realizzato ad hoc dallo stesso laboratorio. Ogni partecipante potrà presentare massimo tre opere per questa sezione delle quali ne sarà ammessa una.
  • Video: Cortometraggi, montaggi di foto e timelapse con tema “Sciacca”, con tutti i suoi monumenti, bellezze paesaggistiche, tradizioni ed attività produttive.
  • NOVITA’! Sezione Instagram #sciaccavistadanoi: Sarà possibile mensilmente postare sul proprio profilo pubblico di Intagram le proprie foto riguardanti Sciacca con l’hashtag #sciaccavistadanoi. Ogni mese verranno proclamate una o più “foto del mese” che saranno esposte in una apposita sezione della mostra. Sezione a partecipazione gratuita.

Ad eccezione dei soci del club fotografico L’AltraSciacca Foto e della sezione Instagram che è gratuita per gli autori selezionati ogni mese, ogni partecipante può partecipare indistintamente a tutte le sezioni della mostra versando una quota unica di iscrizione di tre euro, avendo l’ammissione certa di almeno una foto. La quota di iscrizione si può inviare tramite paypal (al nostro conto paypal associazione@laltrasciacca.it) o insieme alle foto e scheda di partecipazione per posta o di persona.

Il club fotografico presenterà anche altre sezioni riservate ai soli soci che sono frutto di attività interne del fotoclub svolte durante l’anno e che verranno annunciate successivamente.

Caratteristiche
Le foto presentate potranno essere a colori o in B/N. Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 foto per sezione (ad eccezione per la sezione a concorso per le quali si possono presentare massimo tre foto), tra le quali saranno selezionate dall’organizzazione le immagini più idonee. I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG per windows ed avere dimensioni e risoluzione idonee per la stampa in 30×45 cm o formato superiore.

Le immagini con dimensioni e qualità non idonee alla stampa saranno escluse dall’esposizione.

I file digitali delle foto dovranno essere rinominati con nome e cognome dell’autore e titolo della foto (ad esempio: Mario Rossi – Tramonto di Sciacca). I titoli dovranno preferibilmente essere non di fantasia ma essere attinenti al soggetto della foto (si può fare riferimento alla localizzazione).

Si può partecipare con foto già stampate dallo stesso partecipante, in questo caso le opere saranno restituite al termine della manifestazione.

I video dovranno essere in formato WMV o AVI e contenere una traccia audio pertinente al buon gusto della manifestazione. La durata non dovrà superare gli 8 minuti. Non saranno ammessi altri formati, l’eventuale conversione nei formati richiesti dovrà essere a carico del partecipante.

Modalità di partecipazione
Le foto e i video con i quali si intende partecipare alla selezione dovranno essere recapitati secondo una delle tre seguenti modalità

  • tramite CD o DVD spedito all’indirizzo “Mostra video-fotografica SCIACCA VISTA DA NOI – Associazione L’AltraSciacca – presso Poste24ore  - Via dei tigli n° 6/8 – 92019 – Sciacca (AG)”
  • inviando i file all’indirizzo di posta elettronica: laltrasciaccafoto@gmail.com
  • consegnandole personalmente, previo appuntamento chiamando al numero 3485520623 .

Entro il 31 Luglio 2016 dovranno pervenire tutte le immagini e i video da selezionare accompagnate dalla SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, compilata in ogni sua parte.

Selezione
Le foto e i video da esporre saranno selezionati da una commissione di membri dell’associazione che opereranno in base ai seguenti principi: inerenza al tema proposto, requisiti del buon gusto, dell’etica e della morale comune, qualità delle opere, quantità dei partecipanti e spazio disponibile. In base al numero di richieste pervenute e agli spazi disponibili, l’organizzazione deciderà quante foto verranno ammesse per ogni partecipante.

Esposizione
L’esposizione avrà la durata di una settimana nel periodo estivo. Data e luogo saranno prontamente comunicati, non appena stabiliti.

Premi
Tutti i partecipanti alla nona edizione della Mostra amatoriale fotografica “SCIACCA VISTA DA NOI” riceveranno in omaggio un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e la TESSERA SOCIO del club fotografico L’AltraSciacca Foto. L’organizzazione si riserva di poter aggiungere altri premi a quelli già in palio.

Liberatoria per foto scattate a terze persone
In caso di foto che ritraggono terze persone, è necessario far compilare al soggetto della foto la liberatoria (scaricabile qui). La liberatoria non è richiesta in caso di scatti che siano giustificati dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Autorizzazione
Ogni autore deve essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche e sui video sia sulle successive elaborazioni, è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate.

Con l’invio delle opere ciascun autore (salvo diversa indicazione), autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno da parte dell’associazione organizzatrice per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla mostra.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare alla mostra, cedono il diritto di pubblicazione delle proprie opere (video o foto) all’interno dei siti Internet dell’Associazione e/o su eventuale pubblicazione, DVD e calendario senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori i cui nomi compariranno sulle foto ed i video stessi.

I partecipanti che invieranno i file in formato digitale autorizzano la riproduzione singola della foto in formato cartaceo, autorizzando, al contempo, l’organizzazione a fare, di tale singola riproduzione cartacea, l’uso che più si riterrà opportuno al fine del conseguimento degli scopi associativi, senza aver nulla a che pretendere.

INFORMATIVA
In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vs. dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione L’AltraSciacca ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti la mostra. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo al «Responsabile del trattamento dei dati personali de L’Associazione L’AltraSciacca – presso Poste24ore di S. C. Lazzara, Via dei Tigli N. 6/8 – 92019 Sciacca (AG)».

Esclusione
Saranno esclusi dalla partecipazione del seguente bando tutti coloro che non si atterranno alle norme sopra elencate (con le relative clausole, i tempi di consegna e la compilazione della scheda allegata).

L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e attenzione, non è responsabile per eventuale danneggiamento o furto delle opere esposte.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente bando.
L’associazione L’altrasciacca si riserva la facoltà di apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie al fine di una migliore realizzazione dell’evento e di chiudere il bando in anticipo rispetto ai tempi previsti nel caso in cui si dovesse raggiungere un elevato numero di adesioni.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al seguente numero telefonico 3485520623; oppure mandare una mail all’indirizzo info@sciaccavistadanoi.it

 

Scarica il bando (clicca qui)
Scarica la Scheda di partecipazione (clicca qui)
Scarica la liberatoria (clicca qui)

 

Add a comment

Raddoppia il numero delle squadre partecipanti alla Caccia al Tesoro Fotografica LIFE

A poco meno di 24 ore dal lancio del regolamento della Caccia al Tesoro Fotografica LIFE siamo stati sommersi da richieste di partecipazione all’iniziativa, tant’è che abbiamo deciso di raddoppiare il numero delle squadre che possono partecipare. Quindi non più solamente 10 squadre ma 20. Ma anche con questo allargamento siamo quasi al completo. Invitiamo quindi chi tenesse a partecipare ad inviare tempestivamente la propria adesione.

Un successo che non ci aspettavamo e che promette bene sulla riuscita dell’iniziativa che è una novità per la nostra città.

Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà il 23 Luglio a partire dalle 18:30 con raduno partecipanti in Piazza Angelo Scandaliato, dove verrà allestito apposito stand, già a partire dalle 17:30. Da lì le squadre munite di mappa ed indizi andranno in giro per il centro storico alla ricerca degli obiettivi. Al termine della gara le squadre man mano si recheranno presso lo stand di Piazza Scandaliato consegnando le foto scattate durante la caccia al tesoro. Intorno alle 20-20:30, avverrà la premiazione della squadra vincitrice, ossia quella che avrà fotografato più obiettivi corretti in minor tempo. Le migliori foto della caccia, poi, saranno esposte e premiate nella mostra LIFE che si svolgerà nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca dal 5 al 7 Agosto 2016.

L’iniziativa è organizzata dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto in collaborazione con gli amici ed i familiari di Fabrizio Piro, a cui è dedicato il progetto LIFE, vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione di: Pizzeria Bellavista, Saponi&Saponi, Industria conserviera ittica Carlino, Bonolio, RMK, TRS, A4 Graphic Design, Bonolio, Campo d’oro, Just Photo, Bar Florio, LILT (Sez. di Agrigento) e Sciacca Film Fest.

Scarica il regolamento (Clicca qui)
Scarica la scheda di iscrizione (Clicca qui)

Spot di Nino Sabella:

LIFE – Caccia al tesoro fotografica from nino sabella on Vimeo.

Add a comment

1^ Caccia al tesoro fotografica “LIFE”

Dopo il successo dello scorso anno prosegue il progetto LIFE, fortemente voluto dai familiari e amici del compianto Fabrizio Piro e dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto.

Il 23 Luglio si svolgerà a Sciacca la 1^ Caccia al tesoro fotografica “LIFE”. Un “gioco” che si svolge già in diverse parti d’Italia ed a cui lo stesso Fabrizio aveva partecipato.

L’iniziativa consiste in una vera e propria caccia al tesoro nel circuito del centro storico di Sciacca in cui le squadre dovranno trovare e fotografare gli obiettivi decifrando gli indizi forniti dall’organizzazione.
La caccia al tesoro fotografica oltre ad essere un momento di svago e di condivisione, vuole essere uno strumento di conoscenza del territorio e delle peculiarità artistiche, paesaggistiche e culturali della città di Sciacca.

L’iniziativa si svolgerà, dicevamo, il 23 Luglio a partire dalle 18:30 con raduno partecipanti in Piazza Angelo Scandaliato, dove verrà allestito apposito stand, già a partire dalle 17:30. Da lì le squadre munite di mappa ed indizi andranno in giro per il centro storico alla ricerca degli obiettivi. Al termine della gara le squadre man mano si recheranno presso lo stand di Piazza Scandaliato consegnando le foto scattate durante la caccia al tesoro.

In conclusione, intorno alle 20-20:30, avverrà la premiazione della squadra vincitrice, ossia quella che avrà fotografato più obiettivi corretti in minor tempo. Le migliori foto della caccia, poi, saranno esposte e premiate nella mostra LIFE che si svolgerà nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca dal 5 al 7 Agosto 2016.

Per questa prima edizione saranno ammesse massimo 10 squadre e sarà possibile iscriversi fino al giorno stesso della manifestazione, ma per una migliore organizzazione dell’evento si invita a farlo entro il 17 Luglio.

L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione di: Pizzeria Bellavista, Saponi&Saponi, Industria conserviera ittica Carlino, Bonolio, RMK, TRS, A4 Graphic Design, Bonolio, Campo d’oro, Just Photo, Bar Florio, LILT (Sez. di Agrigento) e Sciacca Film Fest.

Eccovi il regolamento completo:

Regolamento

La caccia al tesoro fotografica oltre ad essere un momento di svago e di condivisione, vuole essere uno strumento di conoscenza del territorio e delle peculiarità artistiche, paesaggistiche e culturali della città di Sciacca.

Art.1
Il gioco consiste nel trovare e fotografare n°10 obiettivi nel percorso del centro storico della città, presenti in una lista che verrà consegnata ad ogni squadra al momento della partenza.

Art.2
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone. Ogni concorrente può essere iscritto in una sola squadra. E’ previsto un numero massimo di 10 squadre.

Art.3
La partecipazione è aperta a tutti, anche ai minorenni in possesso dell’autorizzazione scritta di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. L’autorizzazione dovrà essere presentata, con allegata la fotocopia del documento di identità del genitore o di chi ne fa le veci, al momento del check-in alla partenza. La mancata presentazione escluderà dal gioco il concorrente.

Art.4
La manifestazione avrà luogo sabato 23 Luglio 2016 in piazza A.Scandaliato. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata ad altra data che sarà prontamente comunicata attraverso tutti i canali dell’associazione.

Art.5
Le squadre dovranno presentarsi sul luogo della partenza dalle ore 17,30 alle ore 18,15 presso il nostro stand per il check-in. La partenza, invece, è prevista alle 18:30. Il caposquadra, incaricato di rappresentare la squadra nei confronti dell’organizzazione, adempie tutte le formalità per l’iscrizione, interloquisce direttamente con gli organizzatori, propone reclami, attesta con la propria firma la veridicità dei dati e dei documenti prodotti e risponde del comportamento dei componenti della propria squadra.

Art.6
Per una migliore organizzazione della manifestazione si invita ad effettuare l’iscrizione entro il 17 Luglio scaricando il modulo dal sito www.laltrasciacca.it/foto (clicca qui) e inviandolo al seguente indirizzo laltrasciaccafoto@gmail.com oppure consegnandolo di persona dietro appuntamento al numero 3485520623.
Nel caso in cui ci fossero ancora posti diponibili, l’iscrizione della squadra può avvenire il giorno stesso della manifestazione, entro le 18,15, presso lo stand di Piazza Scandaliato.

Art.7
I partecipanti all’evento, regolarmente iscritti, riceveranno il kit gara contenente mappa, indizi e gadgets.

Art.8
Ad ogni squadra verrà consegnato un numero che insieme al nome identificherà la squadra per tutta la durata della gara.

Art.9
Ogni squadra dovrà utilizzare una sola macchina fotografica digitale (reflex, compatta, tablet, cellulare) collegabile al PC tramite cavetto o chiavetta USB. Non saranno accettati rullini.

Art.10
Una volta terminati tutti gli obiettivi o comunque entro le ore 20,30 ogni squadra dovrà tornare presso lo stand in piazza A. Scandaliato per il check degli elaborati. Verrà segnata l’ora di arrivo della squadra con una foto scattata dagli organizzatori. Non saranno accettate le foto delle squadre che non si saranno fatte fotografare entro le 20,30.

Art.11
Ogni squadra potrà presentare una sola foto per obiettivo, selezionandole presso la postazione messa a disposizione dell’organizzazione nello stand della piazza.

Art.12
Al termine della gara sarà premiata la squadra che consegnerà per prima la lista completa all’arrivo. Nel caso in cui nessuna squadra dovesse completare la lista esatta, sarà premiata la squadra che avrà fotografato il maggior numero di obiettivi nel minor tempo.

L’organizzazione si riserva la possibilità di premiare più squadre in ordine di arrivo.

Nei giorni successivi una giuria, composta da esperti del settore, valuterà gli elaborati.
In occasione della mostra LIFE che si svolgerà dal 5 al 7 Agosto presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca saranno esposte le foto più belle e saranno premiate:

  • la squadra che effettuerà nel complesso le foto più belle
  • la foto più bella, premio “life”

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art13
Al fine di garantire a tutti le stesse condizioni il percorso della caccia a tesoro dovrà essere effettuato a piedi. Non saranno ammessi mezzi di trasporto (scooter, auto, biciclette, bus).

Art.14
Le foto a immagini o schermi di PC o cellulari di ogni genere che ritraggono un obiettivo non saranno considerate valide. Sono invece accettate foto a libri e/o giornali.

Art.15
Attraverso la partecipazione alla caccia al tesoro gli utenti garantiscono che le foto sono originali che non violino il diritto di autore o altri diritti connessi, ne autorizzano la pubblicazione sul sito e su tutti i mezzi di comunicazione usati sia per pubblicizzare l’evento che per l’esposizione in mostra.
Eventuale materiale audio-fotovisivo è a disposizione gratuitamente e “a prescindere” dell’Organizzazione che potrà utilizzarlo a fini propagandistici, illustrativi ed esplicativi sull’attività goliardica dell’iniziativa con pubblicazione su Social Network e non solo. Con la sottoscrizione del Regolamento il Capitano della Squadra autorizza l’Organizzazione all’uso di tale materiale.

Art. 16
In caso di foto che ritraggono terze persone, è necessario far compilare al soggetto della foto la liberatoria , il cui prestampato sarà fornito ad ogni squadra insieme al kit . La liberatoria non è richiesta in caso di scatti che siano giustificati dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Art.17
L’organizzazione si riserva il diritto di non pubblicare foto che risultino offensive, volgari, diffamatorie, ecc

Art.18
I promotori dell’iniziativa si sollevano dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della partecipazione all’attività e per qualsiasi danno subisse la propria persona o si arrecasse a terzi nello svolgimento dell’attività stessa.

Art.19
La partecipazione è gratuita e non prevede l’acquisto di beni e/o servizi.
Comporta l’accettazione di ogni partecipante del regolamento senza alcuna riserva.

Scarica il regolamento (Clicca qui)
Scarica la scheda di iscrizione (Clicca qui)

Spot di Nino Sabella:

LIFE – Caccia al tesoro fotografica from nino sabella on Vimeo.

Add a comment

Quarto allestimento di “Sciacca in vetrina” 2016: la Pasqua

A pochi giorni dall’inizio della Settimana Santa è stato effettuato il quarto allestimento di “Sciacca in vetrina“, iniziativa del nostro club fotografico L’AltraSciacca Foto consistente nell’esposizione di foto nella garitta di Porta Palermo. Il tema è la Pasqua a Sciacca e le foto ritraggono momenti del Venerdì Santo e dell’ Incontro della Domenica.

Ad accompagnare gli scatti di Francesco Gallo, Giuseppe Alongi e Stefano Siracusa, vi sono le informazioni in più lingue sulle tradizioni pasquali della città e la tipica pecorella in pasta di mandorle caratteristica del periodo.

Add a comment

Terzo allestimento di “Sciacca in vetrina” 2016

Terminato il carnevale, le cui foto hanno dominato l’esposizione all’interno del gabbiotto di Porta Palermo, è arrivato il momento di mettere in pratica il terzo allestimento di “Sciacca in vetrina 2016″. Le foto esposte sono tratte dall’ultima edizione di Sciacca Vista Da Noi e vedono le firme di Nicolò Poio, Gabriella Indelicato Oliva, Charlie Hambly, Manuel Marino, Calogero Licata, Dario Messineo, Kevin Conti, Giulio Venezia e Sandro Montalbano.

Add a comment

Il Gazzettino Fotografico UIF parla di noi

Il numero 6/2015 del Gazzettino Fotografico dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori) parla del nostro club fotografico ed in particolare della mostra video-fotografica Sciacca Vista Da Noi che si è svolta la scorsa estate. La nostra iniziativa di punta, quindi, ha la sua vetrina nazionale essendo che il Gazzettino viene distribuito gratuitamente a tutti i soci dell’UIF.

Add a comment

Il calendario 2016 de L’AltraSciacca

Come da tradizione, vi presentiamo il Calendario 2016 de L’AltraSciacca che è già disponibile da tempo. Come sempre si tratta di un calendario in formato 50×70 cm che riporta le foto più belle dell’ultima edizione di Sciacca Vista Da Noi e che riflettono le diverse caratteristiche della città. La grafica quest’anno è stata curata da Ambra Favetta e la stampa è stata resa possibile grazie a: Laboratorio di cosmesi naturale Saponi&Saponi, Olio 5 Grani, Officine Marittime Interrante, Idrolabor, Nocito Gioielli, A4 Graphic Design, Zito Costruzioni e Santangelo Gas. Ringraziamo ognuno di loro per il contributo dato all’iniziativa.

E’ possibile trovare il calendario nei banchetti delle nostre iniziative o semplicemente contattandoci per email all’indirizzo laltrasciaccafoto@gmail.com.

Add a comment

I nostri servizi di anteprima su SciacCarnevale.it

ludiavulu (18)

Sono disponibili da alcuni giorni sul sito www.sciaccarnevale.it i servizi di anteprima dei lavori nei capannoni dove stanno per essere realizzate le sei opere in cartapesta, incluso il Peppe Nappa, che sfileranno per le vie di Sciacca dal 6 al 9 e dal 13 al 14 Febbraio.

L’Associazione di promozione sociale L’AltraSciacca gestisce il sito dal 2010. Una continuità e dedizione che ha portato il sito ad essere il primo risultato digitando “Carnevale di Sciacca” nei più comuni motori di ricerca, considerandolo quasi un sito ufficiale.

Il sito dispone anche di un account instagram e di una galleria in tempo reale e ripercorre la storia del carnevale attraverso foto e video. Inoltre è possibile consultare le descrizioni della festa in più lingue ed informazioni sulla città di Sciacca.

Un’attività volontaria che siamo felici di portare avanti e che è dettata solo dall’amore per la nostra città e le sue tradizioni e che viene costantemente premiata dalle statistiche che già registrano circa 5000 accessi al giorno da più parti del Mondo.

Il sito nei prossimi giorni continuerà ad essere aggiornato con tutte le novità che ci perverranno dall’organizzazione e con altri reportage di anteprima.

Add a comment

La garitta di Porta Palermo si veste in maschera

Circa un mese fa vi avevamo dato notizia della “adozione” da parte del nostro club fotografico della garitta di Porta Palermo che da tanto tempo giaceva abbandonata ed inutilizzata. Grazie alla disponibilità dell’Assessore alla cultura Salvatore Monte è stata effettuata la pulizia della struttura che da quel momento ha ospitato e continua ad ospitare alcuni scatti delle varie edizioni di “Sciacca Vista Da Noi” accompagnate da informazioni sulla città. L’iniziativa va sotto il nome di “Sciacca in vetrina“.

Da oggi sono esposti i pannelli riguardanti il Carnevale di Sciacca che tra meno di un mese avrà inizio. Ad accompagnare gli scatti al solito le descrizioni della festa in più lingue e diversi addobbi a tema. Un modo per fare promozione fotografica della festa a cui si aggiungeranno, a partire dalla prossima settimana, i reportage delle fasi di costruzione dei carri allegorici che saranno pubblicati sul sito www.sciaccarnevale.it che costituisce ormai il principale portale della festa.

“Sciacca in vetrina” è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Altra Lingua e A4 Graphic Design.

Add a comment